Cloud&Business n.36: I malintesi del Cloud, piattaforma TV, servizi a ore

Cloud&Business n. 36 esamina le piattaforme e i servizi di IBM, Cisco, Ricoh, Dimension Data, Oracle, Verizon, Aruba, Intel, Emerson Network Power

Avatar di Giuseppe Saccardi

a cura di Giuseppe Saccardi

E' disponibile il n. 36 di Cloud & Business, l'e-magazine che analizza da tre anni ogni mese le notizie più salienti sul Cloud e sulle applicazioni fruite sotto forma di servizio. Chi avesse perso i numeri precedenti li trova cliccando sul bottone Cloud&Business nella home page di Reportec www.reportec.it.

Leggi tutto sull'e-magazine: clicca qui oppure sull'immagine sottostante

Gli articoli di questo numero:

Dimension Data: i più comuni malintesi relativi alla migrazione da server dedicati al cloud

La migrazione di un’applicazione tradizionale su cloud non è così complessa come può sembrare inizialmente, secondo Dimension Data. Dalla stretta collaborazione con i propri clienti e sulla base della propria esperienza, il vendor ha avuto modo di constatare e individuare tre i più comuni malintesi che riguardano la migrazione da un’implementazione di server dedicati a un ambiente cloud. Di seguito alcuni falsi miti e le considerazioni del vendor.

LEGGI TUTTO

IBM: un investimento miliardario nel cloud

IBM ha reso noto un massiccio piano di investimento che prevede l’impegno di oltre 1,2 miliardi di dollari per espandere ulteriormente la propria già fortissima presenza nel mercato del cloud computing a livello globale. L'investimento comprende una rete di centri progettati per fornire ai clienti maggiore flessibilità, trasparenza e controllo sul modo di gestire i dati, condurre il business e implementare le attività operative IT nel cloud. I nuovi investimenti pianificati da IBM nel cloud computing forniranno alle aziende la possibilità di scegliere dove posizionare e controllare i propri dati a livello globale.

LEGGI TUTTO

Oracle Database e Fusion su cloud Verizon fatturati a ore

Verizon Enterprise Solutions e Oracle hanno annunciato che i loro clienti potranno utilizzare Oracle Database e Oracle Fusion Middleware sull'infrastruttura cloud di Verizon, compresa la nuova soluzione Verizon Cloud, con un sistema di fatturazione oraria. I clienti possono utilizzare le proprie licenze Oracle sulla piattaforma Verizon, oppure acquistare i servizi cloud Verizon che includono anche le licenze Oracle. Gli attuali clienti Verizon eCloud e Managed Hosting potranno inoltre utilizzare il software Oracle con fatturazione su base oraria e sfruttare le licenze Oracle di cui già dispongono.

LEGGI TUTTO

TV Videoscape nel Cloud con Cisco

Cisco ha ampliato Videoscape, la propria piattaforma per la distribuzione di servizi TV, che oggi include una serie di nuove funzionalità cloud, tra cui l’offerta Videoscape as-a-service e tecnologie software basate su OpenStack. Le nuove funzionalità si propongono di permettere ai service provider e alle aziende di migliorare l’agilità e ridurre le spese operative. Videoscape Cloud Software sfrutta il software Videoscape e lo separa dall’hardware dedicato in modo che possa essere utilizzato sulle cloud pubbliche e private dei service provider e dei broadcaster, incluse quelle basate su OpenStack.

LEGGI TUTTO

Aruba lancia un nuovo servizio di Private Cloud

Aruba continua ad espandere la propria offerta in ambito cloud e annuncia il lancio di Private Cloud, il nuovo servizio IaaS pensato per soddisfare le esigenze delle aziende italiane di medie e grandi dimensioni. 

Il servizio, che consente di creare un data center virtuale dedicato, intende andare incontro a quelle realtà che necessitano di un’offerta su misura, dimensionata in base alle singole esigenze. Puntando su flessibilità e maggiore personalizzazione, consente, ad esempio, di scegliere quale tecnologia di storage utilizzare, così come usufruire di sistemi ibridi fisico/virtuali per l’interconnessione di server tradizionali con il sistema cloud o di reti pubbliche dedicate con banda garantita. 

LEGGI TUTTO

Un Cloud certificato da Intel 

Intel Corporation, in collaborazione con 15 importanti fornitori di servizi cloud di tutto il mondo, ha dato il via al programma "Intel Cloud Technology" con l'obiettivo di aiutare le organizzazioni IT a prendere decisioni di acquisto più ponderate e informate e ad assicurare prestazioni ottimali per le loro applicazioni cloud. L'iniziativa si propone di fornire agli utenti del cloud una visione chiara della tecnologia su cui si basa l'infrastruttura di un CSP prima di procedere all'acquisto di suoi servizi. I CSP che partecipano al programma saranno riconosciuti tramite il logo "Powered by Intel Cloud Technology" per differenziare le loro soluzioni basate su tecnologia Intel. 

LEGGI TUTTO

Data center con Emerson Network Power in Clouditalia

Si espande con due nuovi data center Clouditalia Communications Spa. La società, che mette a disposizione delle imprese servizi di telecomunicazione e cloud computing, è stata affiancata da Emerson Network Power in tutte le fasi di realizzazione di due nuovi data center a Roma e Arezzo. Con una forte focalizzazione verso il settore imprenditoriale, Clouditalia punta a crescere nei servizi di telecomunicazione e di cloud computing per le piccole e medie imprese, unendo nell'offerta soluzioni informatiche che rendono, a detta dei suoi responsabili, l'offerta unica ed innovativa rispetto a quanto già disponibile sul mercato. 

LEGGI TUTTO

In Ricoh più cloud e meno server 

Ian Winham, CIO e CFO di Ricoh Europe, ha vinto l’Oracle Excellence Award for Leadership: Finance - Europe, Middle East, and Africa (EMEA). I vincitori del premio sono stati selezionati sulla base dell’efficacia dei programmi di trasformazione, dei benefici ottenuti e dei cambiamenti organizzativi introdotti utilizzando tecnologie Oracle. Il cloud interno ha avuto come obiettivo anche quello di permettere ai clienti aziendali di beneficiare di livelli di servizio ottimali sia su scala locale che globale, mentre l’organizzazione interna si trova a disporre di dati affidabili, congruenti e costantemente aggiornati.

LEGGI TUTTO