IT Pro

Cloud&Business n.38: SDN, SDDC, Linux e la virtualizzazione rendono il cloud sempre più facile

E' disponibile il n. 38 di Cloud & Business, l'e-magazine che analizza da tre anni ogni mese le notizie più salienti sul Cloud e sulle applicazioni fruite sotto forma di servizio. Chi avesse perso i numeri precedenti li trova cliccando sul bottone Cloud&Business nella home page di Reportec www.reportec.it

Leggi tutto sull'e-magazine (PDF): clicca su pdf oppure sull'immagine sottostante

Tra gli articoli di questo numero:

Da Enter il Cloud europeo nato in Italia

Enter ha annunciato la disponibilità di un servizio cloud tutto italiano ma accessibile anche all’estero tramite una rete di data center allocati in Europa e soggetti quindi alle regole sulla sicurezza e sulla riservatezza dei dati stabiliti dalla commissione europea. Enter Cloud Suite si presenta come un set di servizi di cloud computing, cloud storage e networking realizzati e supportati da Enter, ISP italiano sul mercato dal 1996. Praticamente permetterà di attivare istanze di risorse cloud nei principali POP europei. Oltre al data center proprietario di Milano sul quale il servizio è attivo dal 2013 e ai già annunciati DEC-IX di Francoforte e AMS-IX di Amsterdam attivi dal prossimo mese di maggio, Enter Cloud Suite raggiungerà entro la fine del 2014 FRANCE-IX a Parigi e LINX a Londra.
LEGGI TUTTO

La vision di NetApp per ildata Center e lo storage Software Defined

Il 2014 si preannuncia come un anno di forti cambiamenti per quanto riguarda l’IT e le sue diverse componenti, in particolare per quanto concerne lo storage, uno dei due elementi che, assieme al networking, sono alla base dell’evoluzione dal data center al software defined data center (SDDC), e rispettivamente riferite come software defined storage (SDS) e Software Defined Networking (SDN). 
"Per NetApp quella dallo storage al SDS è stata un’evoluzione naturale, perché il nostro sistema operativo Data Ontap e l’evoluzione Clustered Data Ontap, è stato sin dall’origine concepito proprio per operare in questo modo", ha osservato Roberto Patano, senior manager systems engineering di NetApp.
LEGGI TUTTO

Da Infor applicazioni di settore in modalità Cloud

Le diverse suite verticali disponibili in Infor CloudSuite sono state create unificando applicazioni che storicamente venivano implementate in maniera indipendente con la finalità di rendere disponibili in modo olistico le principali funzionalità aziendali per un determinato settore. Queste funzionalità, ha illustrato Infor, insieme a un metodo di provisioning rapido e semplice e un modello di pricing SaaS consentirà a Infor CloudSuite di cambiare il modo in cui il software enterprise viene distribuito e utilizzato dai clienti.
LEGGI TUTTO

Dimension Data: come  trarre valore dagli investimenti

Per le aziende software, il passaggio dal modello tradizionale di distribuzione software alla fornitura online Software-as-a-Service implica benefici, tra cui implementazione semplificata, riduzione dei costi nell’acquisizione di clienti, gestione centralizzata e aggiornamenti più immediati. Ancora più importante, la capacità di scalare rapidamente, combinata con cicli di vendita più corti, pone le basi per raggiungere un fatturato globale più elevato. Secondo Enrico Brunero, Line of Business Data Center e Cloud Manager di Dimension Data Italia, esistono però degli aspetti fondamentali che devono essere presi in considerazione nella pianificazione degli investimenti IT aziendali.
LEGGI TUTTO

BT scala la categoria  dei global network service provider

Il numero di aziende che necessitano di servizi di networking globale è in continuo aumento, per via della globalizzazione e della crescente adozione di servizi cloud, che sono spesso ospitati in aree geografiche diverse rispetto a quelle in cui i servizi sono utilizzati. La tendenza delle aziende a richiedere una maggiore banda non mostra segni di arresto, sostenuta da comunicazioni video machine to machine, Big Data e centralizzazione dell’IT. L’importanza dell’affidabilità e del controllo delle prestazioni aumenta man mano che i processi aziendali diventano sempre più dipendenti dall’IT; inoltre, le architetture IT, come il thin client
computing, fanno sempre più affidamento sulla rete.
LEGGI TUTTO

Linux rende flessibile il Cloud di Red Hat per Enterprise

Red Hat permette alle aziende di disporre di maggior flessibilità per quanto concerne la realizzazione di cloud ibridi. L’evoluzione si inserisce nel contesto di Red Hat Cloud Access, un’offerta bring-your-own-subscription resa disponibile da alcuni Cloud Provider certificati da Red Hat che consente ai clienti di spostare le loro sottoscrizioni Red Hat Enterprise Linux dall’on-premise al cloud pubblico.
LEGGI TUTTO

Le novità di Alcatel-Lucent per la gestione delle reti aziendali

La divisione Enterprise di Alcatel-Lucent ha rilasciato nuove tecnologie per rispondere alle sfide che nascono dalla mobility e dalla massiccia diffusione di nuove applicazioni in ambito aziendale. A conferma dell’approccio Unified Access per reti wired e wireless, Alcatel-Lucent Enterprise ha introdotto nella sua offerta uno switch d’accesso innovativo (l’OmniSwitch 6860) e nuove funzionalità di rete per migliorare la visibilità e il controllo della rete, e al contempo offrire ai dipendenti e agli utenti più flessibilità nell’utilizzo delle applicazioni di cui hanno bisogno.
LEGGI TUTTO

VMware VCloud  Hybrid Service ora disponibile in Europa

VMware ha annunciato la disponibilità del servizio vCloud Hybrid Service in Europa, nel Data Center di Slough, in Gran Bretagna. Il Data Center, che si va ad aggiungere a quelli esistenti negli Stati Uniti, consente di avere una sede per i propri dati in Europa, in linea quindi con le esigenze di compliance e di sovranità dei dati inglesi ed europei. L’espansione del servizio, evidenzia la società, conferma l’impegno di VMware nel fornire ai propri clienti una Infrastructure as a Service ibrida (IaaS) a livello internazionale e segna l’inizio di un piano di sviluppo del servizio VMware vCloud Hybrid in Europa.
LEGGI TUTTO

EMC presenta EMC Cloud Solutions 2.0

EMC Cloud 2.0 riunisce un framework e soluzioni che offrono all’IT la possibilità di completare la trasformazione verso l’IT-as-a-Service. Architettate, testate e documentate per consentire la creazione rapida dei servizi, le soluzioni EMC Cloud presentano le seguenti caratteristiche: infrastruttura-as-a-Service self-service, automatizzata,guidata da policy; servizi di automazione integrata che migliorano le prestazioni delle applicazioni e delle operazioni; sicurezza avanzata;  trasparenza finanziaria; integrazione Open API.
LEGGI TUTTO

HP supporta Air France  con il Private Cloud

HP ha annunciato che Air France ha automatizzato e aumentato l’affidabilità dei suoi 1.500 server Linux attraverso l’implementazione di una soluzione di cloud privato basata sul software HP Cloud Service Automation (CSA), al fine di accelerare le tempistiche di implementazione delle infrastrutture fisiche e virtuali.
LEGGI TUTTO