IT Pro

Cloud&Business n. 40: sicurezza, hybrid cloud, big data, business transformation e software defined

E' disponibile il n. 40 di Cloud & Business, l'e-magazine che analizza ogni mese le notizie più salienti sul Cloud e sulle applicazioni fruite sotto forma di servizio. Chi avesse perso i numeri precedenti li trova cliccando sul bottone Cloud&Business alla pagina del sito  di Reportec www.reportec.it

Leggi tutto sull'e-magazine (PDF): clicca su pdf oppure sull'immagine 

Gli articoli e le analisi di questo numero sono tratti dalla nuovissima edizione (giugno 2014) del libro "Cloud Computing e IT as a Service", edito da Reportec.

Per i contenuti e come ordinarlo clicca qui o sull'immagine

 

In questo numero:

Aastra, "a Mitel Company": si rafforza l'offerta Cloud
La posizione e il portfolio di fornitore di soluzioni di UCC per ambienti cloud di Aastra si è enormemente rafforzata a seguito della fusione con Mitel, una società che ha una presenza molto forte proprio nella fornitura di soluzioni e servizi Cloud.La posizione come fornitore di soluzioni Cloud, già forte, si è poi ulteriormente consolidata con la recente acquisizione di Telepo, un'azienda svedese con base a Stoccolma specializzata nello sviluppo di soluzioni cloud di unified communication di livello carrier-grade.

LEGGI TUTTO

BT: Le aziende richiedono  agilità, funzionalità e facile roll-out
BT ha riscontrato tra i clienti enterprise un interesse crescente verso i servizi cloud. Quello che sta prendendo piede è un modello di cloud che integra il provisioning flessibile, il servizio on-demand e il pooling delle risorse e in cui l'IT si trasforma in un broker di servizi. In base all'esperienza di BT, gli aspetti delle soluzioni cloud che convincono di più i manager sono i seguenti: Agilità di business, Empowerment dei dipendenti; Funzionalità numerose e facilmente implementabili; Ecosistemi di business, Big data, Facile roll out internazionale quando un'azienda apre una nuova sede a livello internazionale diventa ancora più facile fare affidamento sui servizi cloud, anziché investire in una nuova infrastruttura IT in loco.

LEGGI TUTTO

CBT: come affrontare la Cloud Business Transformation
 Cosmic Blue Team (CBT) è un Service, Technology & Cloud Provider specializzato nella progettazione, realizzazione e gestione di soluzioni complesse in ambito ICT, e si rivolge a tutte le organizzazioni, pubbliche e private. Tre sono i maggiori fronti d’offerta su cui l'azienda è focalizzata: EasyCloud, che identifica la nuova area del Cloud Computing; Enterprise Information Management (EIM), attinente la componente applicativa e concretizzatasi in una piattaforma proprietaria erogata anche in modalità "as a Service"; EasyWare, che comprende i progetti di outsourcing. A questo aggiunge servizi IT sia di infrastruttura che di piattaforma: un’offerta che supporta le aziende nel Cloud Business Transformation.

LEGGI TUTTO

Fujitsu: Con la Cloud Integration Platform un cloud ibrido a portata di click
L’adozione del cloud è intrinsecamente complessa e, evidenzia Fujitsu, non esiste una soluzione generica ma ogni realtà necessita di una approfondita analisi per definire quale Cloud sia adatto alle proprie esigenze. Per superare questa criticità ha arricchito la propria proposizione con Fujitsu Cloud Integration Platform, uno strumento per tenere sotto controllo le componenti Cloud adottate sia che derivino da provider esterni che dall’IT interno. Con la Cloud Integration Platform, Fujitsu si è proposta di far si che i CIO possano diventare “enabler” di nuovi servizi proponendo alle proprie aziende una scelta di prodotti e soluzioni da adottare al fianco dei sistemi non-Cloud .

LEGGI TUTTO

Infor: il business software va sul cloud
Infor è una società di livello internazionale specializzata nello sviluppo di soluzioni business (Crm, Erp, Eam, Hcm, Plm, ecc.). Oltre che in versione on-premise fornisce da tempo le sue soluzioni anche in ambienti basati sul cloud. La vision strategica di Infor si basa sulla considerazione che non vi è dubbio che la tecnologia sia indispensabile nella conduzione del business. E' però una tecnologa complessa sia per il suo mantenimento che la sua fruizione, e i manager si devono destreggiare tra costi fissi e costi variabili, Capex e Opex, licenze software e hardware. Rimedio a tutto questo Infor lo ha posto con il rilascio di Infor CloudSuite.

LEGGI TUTTO

NetApp: Cloud, flash memory e software defined nel futuro dell'T
L'anno in corso è interessato da forti cambiamenti per quanto riguarda l'IT e in particolare lo storage, alla base dell'evoluzione dal Data Center al Software Defined Data Center (SDDC). Sia il SDDC che in particolare il SDS (Software Defined Storage ), fanno parte della strategia di NetApp e sono annoverate tra i principali trend che NetApp ha evidenziato in una sua recente analisi di quello che i CIO si devono aspettare nei prossimi dodici mesi. Il concetto di SDDC è però astratto, e porta a prendere in esame come l'insieme Data Center interagisce con i dispositivi e gli utilizzatori, tramite reti di interconnessione geografica fisse e mobili e dispositivi che sono sempre più fruiti in azienda in base al paradigma BYOD.

LEGGI TUTTO

Qsan: San e Nas virtuali pronti per il cloud e lo storage unificato
Qsan Technology (Qsan) è un'azienda specializzata nella produzione di soluzioni di storage di rete per ambienti SAN iSCSI, Fibre Channel e storage unificato. Caratteristica comune a tutte le sue linee di prodotto è che si tratta di soluzioni sviluppate per la realizzazione di ambienti SAN e NAS con elevate caratteristiche di disponibilità, ridondanza e protezione dei dati. I prodotti coprono le esigenze dell'intera gamma delle aziende, che utilizzano il proprio storage per applicazioni di sicurezza, backup, virtualizzazione, ricerca, broadcasting, editing video, database, datacenter nonché per la realizzazione di ambienti cloud privati o ibridi. 

LEGGI TUTTO

Selta: una UCC flessibile a prova di cloud
Selta è un’azienda italiana di medio-grandi dimensioni che focalizza le proprie soluzioni sui mercati delle TLC ed ICT, dell’automazione e controllo in particolare nel settore dell’Energia, Smart Grid e Smart Cities, oltre che nel settore della Sicurezza informatica. La strategia di Selta per la comunicazione e il Cloud deriva dalla considerazione che i benefici della UCC consistono non solo nella razionalizzazione dei processi di business, ma anche nel fatto che attraverso la UCC viene abilitata la Collaborazione, uno dei fattori che maggiormente permette di incrementare la produttività aziendale. Fondamentale è poi la flessibilità del dispositivo utente, che spazia dal telefono fisso al client, quest'ultimo sia su Pc che su smartphone e tablet.

LEGGI TUTTO

Trend Micro:  la strategia per un cloud sicuro
Trend Micro è una delle aziende più attive e note su scala mondiale nel settore della sicurezza, con un'ampia gamma di prodotti che coprono le esigenze sia di ambienti Cloud privati che pubblici e ibridi. La sua strategia per la protezione di ambienti Cloud si basa sulla considerazione che la virtualizzazione e il Cloud dopo hanno profondamente cambiato il modo di concepire un Data Center, cambiamento che si è enfatizzato con l'emergere del Software Defined Data Center. In un tale scenario le aziende sono impegnate nel migrare l'IT da un ambiente legacy al Cloud pubblico e al Cloud ibrido continuando però ad usare una strategia per la sicurezza che è stata definita per un ambiente strettamente privato, con tutti i rischi che ne seguono.

LEGGI TUTTO

Unify: con Ansible una UCC  nel cloud coinvolgente e multimediale
Unify, già nota come Siemens Enterprise Communications, ha annunciato Ansible, una nuova gamma di soluzioni con cui si propone di modificare profondamente i paradigmi della Unified Communication & Collaboration (e della sua fruizione nei diversi scenari del Cloud, dal privato, al pubblico, all'ibrido. Alla base della propria strategia, ha posto l'esigenza di coinvolgere in un unico ambiente di comunicazione le diverse entità di una relazione di business. Tutto questo si è tradotto nel progetto Ansible, il cui obiettivo primario è creare un forte coinvolgimento, mediatico ed emotivo, delle persone interconnesse da un efficiente sistema di UCC e coinvolte a vario titolo in una relazione di business.

LEGGI TUTTO

Zycko: un portfolio per il cloud a prova di sigenze
Zycko è un distributore di soluzioni IT “best-in-class” che opera attraverso il canale dei rivenditori, system integrator e service provider. Si propone come riferimento per la distribuzione a valore aggiunto di soluzioni di rete, storage e accessori, abbinando alla qualità delle soluzioni la competenza e la professionalità del suo team. Lo scenario che avvicina Zycko al Cloud è spiegato da Piera Loche, amministratore delegato della società, che ha illustrato come le tecnologie a portfolio costituiscano delle parti che singolarmente, o come sistema, permettono di creare la nuvola in termini di infrastruttura (di cosa cioè è fatta), di garantirne operatività (come arrivarvi), e di erogare servizi (come fruirne).

LEGGI TUTTO