IT Pro

Cloud&Business n. 41: il cloud in 5 mosse, personal cloud su Android e iOS, mobility e security nel cloud

E' disponibile il n. 41 di Cloud & Business, l'e-magazine che analizza ogni mese le notizie più salienti sul Cloud e sulle applicazioni fruite sotto forma di servizio. Chi avesse perso i numeri precedenti li trova cliccando sul bottone Cloud&Business alla pagina del sito  di Reportec www.reportec.it.

Leggi tutto sull'e-magazine (PDF): clicca su pdf oppure sull'immagine 

In questo numero:

Con Fujitsu, dal server al Cloud in cinque mosse

Lo scenario e le modalità nel condurre il proprio business sta profondamente cambiando e le aziende devono essere pronte ad affrontare le nuove sfide che si preannunciano all'orizzonte, sia per consolidare ed espandere le proprie quote di mercato, sia per far fronte alle esigenze dei clienti. Per un'azienda può non essere semplice identificare una strategia, perchè le variabili in gioco sono molte.
Per questo sono quattro gli ambiti in cui Fujitsu ha sviluppato una propria consistente offerta che permette di adottare da parte di un cliente sia una soluzione puntuale che definire un percorso evolutivo, come ad esempio con la soluzione chiavi in mano per SAP HANA per quanto concerne soluzioni integrate, o la Cloud Integration Platform, che permette a Fujitsu di fornire a CIO e responsabili aziendali uno strumento per tenere sotto controllo le componenti Cloud adottate sia che derivino da provider esterni che dall’IT interno.

LEGGI TUTTO

Cloud e mobility più semplice con Micro Focus

Micro Focus ha annunciato una partnership con Alete per la distribuzione della sua Suite Borland Silk sul territorio italiano. L’accordo rientra nella strategia di Micro Focus, volta ad affiancare le aziende nel percorso di modernizzazione delle infrastrutture IT. Presente in Italia da circa 15 anni, Aletea propone soluzioni technology-based (Service Management, Application Management, Testing, Network Services) e adotta una metodologia basata sugli standard internazionali accreditati ed estesa a tutte le fasi (test funzionale, performance test, user experience test, release&configuration management ecc.) servendosi degli strumenti di supporto più diffusi, tra cui quelli di Micro Focus.

LEGGI TUTTO

Come far andare a braccetto Cloud e Sicurezza

In una sua recente indagine di F-Secure su aziende al di sotto dei 500 dipendenti, lasicurezza dei dati è risultata la preoccupazione principale che ostacola l’adozione di questi servizi. Il 45% delle aziende che non usa una soluzione cloud dichiara che la mancanza di controllo e le problematiche relative alla sicurezza sono alla base della mancanza di interesse verso servizi basati su cloud.  Tra le aziende più grandi, questo numero cresce: il 67% tra le aziende con un numero di dipendenti tra i 50 e i 249, il 70% per aziende con 250-500 dipendenti. Tra le altre ragioni della mancanza di interesse verso i servizi cloud, il 21% delle aziende cita i costi, il 13% le problematiche relative alle prestazioni e il 12% le responsabilità legali. 

LEGGI TUTTO

EMC riduce i costi  dello storage e del cloud

 EMC ha annunciato il  rilascio di nuove soluzioni all'interno dei propri portafogli Flash, enterprise storage e NAS scale-out. L'obiettivo, ha  dichiarato l'azienda, è quello di supportare le moderne organizzazioni IT nel "Ridefinire il Possibile" e accelerare il passaggio verso un modello di cloud ibrido. La considerazione di base di EMC nel progettare le nuove soluzioni è che le aziende che hanno saputo valorizzare le macrotendenze del social, del cloud, del mobile e dei Big Data per costruire nuove applicazioni sono state in grado di trasformare i settori in cui operano. La ricetta della trasformazione IT, secondo EMC, è concettualmente semplice: investire in nuove applicazioni riducendo l'investimento nelle applicazioni esistenti. 

LEGGI TUTTO

Il cloud di Overland sincronizza tablet, desktop e server 

Overland Storage, fornitore di soluzioni per la gestione unificata dei dati e la loro protezione nel loro ciclo di vita, ha annunciato una collaborazione con BitTorrent per incorporare BitTorrent Sync all’interno della sua linea di prodotti SnapServer DX Network Attached Storage (NAS). Lo SnapServer DX, spiega l'azienda, con BitTorrent Syncsincronizza facilmente i file tra dispositivi mobili remoti quali tablet, desktop, server e sistemi di storage senza limiti di trasferimento o canoni di abbonamento. BitTorrent ha una architettura peer-to-peer, che non necessita di un cloud provider terze parti ed è in grado di raggiungere velocità alte tramite l’invio di file direttamente tra i dispositivi associati. 

LEGGI TUTTO

App per un cloud personale su dispositivi Android e iOS

 Thecus, azienda specializzata in sistemi NAS e in soluzioni di videoregistrazione digitale in rete, ha annunciato il rilascio di un importante aggiornamento della sua app T-OnTheGo, arricchita di tre innovative funzionalità. La nuova versione permette di condividere link e di effettuare le impostazioni iniziali in modo automatico. Il tutto si aggiunge a quanto già offerto dalle precedenti release di T-OnTheGo: condivisione dei file, protezione dei dati e accesso alle informazioni. Il risultato finale è, osserva l'azienda, una app che permette di sfruttare al meglio le risorse dei NAS Thecus. Un possibile suo uso?

LEGGI TUTTO

Microsoft Azure disponibile su NetApp Private Storage

In linea con la sua strategia volta a rafforzare il suo ampio portfolio di soluzioni cloud e anche con il concetto di Software Defined Storage, NetApp ha annunciato la disponibilità di NetApp Private Storage per Microsoft Azure, una soluzione cloud di tipo ibrido che costituisce l'approccio al cloud più adatto per rispondere alle esigenze di flessibilità e sicurezza dei dati delle aziende. 

LEGGI TUTTO