Cloud&Business n. 50: Nuovi servizi business e di rete rendono il Cloud più facile e produttivo

Il numero di settembre analizza i servizi e le soluzioni cloud di Fujitsu, Hitachi Systems CBT, Infor, VMware, Fortinet, Barracuda e Infinera

Avatar di Giuseppe Saccardi

a cura di Giuseppe Saccardi

Il numero di settembre di Cloud&Business analizza l'espansione dell'offerta di società che operano nei diversi livelli del Cloud, da quella infrastrutturale a quella applicativa. Nel complesso rappresentano un esempio concreto della dinamicità del settore e di come oramai il Cloud abbia permeato tutti i campi dell'IT, da quello delle applicazioni business, a scendere sino agli elementi infrastrutturali, compreso la rete trasmissiva  geografica.

Sono anche indicative di come si stia sempre più avverando la previsione di un futuro con un Cloud sempre più ibrido, in cui  a una componente strettamente privata si affianca una componente esterna in modo da dar origine a un contesto in cui  diverse reti cloud, private e pubbliche, operano in modo federato al fine di erogare il servizio desiderato dagli utenti business aziendali o dai suoi clienti.

I paragrafi seguenti i sintetizzano quanto  è possibile leggere in dettaglio sul numero di settembre.

Cover C&B 50 lr

Cloud & Business n. 50

Cloud semplice con PrimeFlex for Red Hat OpenStack di Fujitsu

Continua a svilupparsi la strategia di Fujtsu basata non solo su un ininterrotto aggiornamento tecnologico delle sue linee di prodotti, ma anche sullo sviluppo di soluzioni omnicomprensive, quelle per intenderci riferite con il termine di "All-in-one", che possano essere messe rapidamente in produzione senza necessità di complessi test di integrazione, e che allo stesso tempo, proprio in quanto si presentano come soluzioni chiavi in mano, permettano di semplificare la loro gestione e il loro supporto

E' questo un aspetto questo molto sentito in particolare nel segmento delle piccole e medie aziende, dove generalmente non è disponibile l'elevata conoscenza sistemistica necessaria per realizzare attività di integrazione di prodotti di rete, storage, server e software applicativo e di base.L'ultima evoluzione in tal senso dell'approccio di Fujitsu al mercato si ha avuto con l'annuncio da parte sua di una nuova piattaforma all-in-one, la Primeflex for Red Hat OpenStack.

LEGGI TUTTO

Cambia il vertice di Hitachi Systems CBT

Hitachi Systems, società del gruppo Hitachi, per rafforzare la sua presenza in Italia ed espandere i suoi servizi in Europa ha puntato sul know how italiano con l'acquisizione nello scorso aprile di CBT, una società di ingegneria con una consolidata esperienza nell'IT, nel Cloud e nella security, Alla guida di Hitachi Systems CBT S.p.A è dallo scorso sette agosto il dottor Flavio Radice, che abbina alla carica di residente quella di CEO.

Il futuro di Hitachi Systems CBT continuerà ad essere caratterizzato dalle competenze tecnologiche che l'hanno portata ad occupare nel panorama nazionale un ruolo di rilievo tra i system integrator. Chiare le linee strategiche, centrate su soluzioni aperte, soluzioni Cloud dal public al private all'ibrido, a cui aggiunge una serie di servizi gestiti, incluso quelli inerenti il perimetro della sicurezza informatica.

LEGGI TUTTO

Sempre più Flash in azienda e nel cloud, ma va usato con attenzione

Oggi la tecnologia flash sembra trovare collocazione naturale nella struttura di storage e si sta gradualmente integrando con le esistenti tecnologie basate su dischi. Come spesso avviene con le nuove tecnologie, a una fase iniziale di assoluto entusiasmo si sta sostituendo un approccio più meditato basato su indicatori economici. E' un processo, nota George Teixeira, CEO di DataCore, che dimostra che la tecnologia flash, anche se riconosciuta come capace di cambiare le regole del gioco, ha bisogno di essere utilizzata in modo più pratico e essere adeguatamente integrata con le tecnologie a disco esistenti.

LEGGI TUTTO