CloudSite per realizzare siti Web in pochi minuti

Il nuovo servizio accessibile in modalità cloud lanciato da Register.it, società del Gruppo Dada, permette di realizzare in modo semplice e direttamente online siti Web. Due le versioni disponibili: Design per lo sviluppo di siti vetrina e Business per realizzare siti professionali con funzionalità di e-commerce.

Avatar di Riccardo Florio

a cura di Riccardo Florio

Register.it, società del Gruppo Dada ha rilasciato CloudSite, un servizio usufruibile in modalità cloud che consente in pochi e semplici passi di sviluppare un sito Web e di pubblicarlo online.

Il servizio permette di utilizzare una gamma di template realizzati da grafici professionisti (attualmente sono circa 500 quelli disponibili) come punto di partenza e di personalizzarli attraverso un’unica interfaccia di gestione integrata, localizzata in lingua italiana, molto semplice e basata su un approccio "drag and drop".

Tutte le operazioni necessarie per la realizzazione del sito Web avvengono direttamente online tramite browser, grazie all'utilizzo di una piattaforma basata sulla tecnologia HTML 5 che non richiede di dover caricare alcun programma sul proprio computer. L'utilizzo di HTML 5 consente la portabilità del sito realizzato anche su smartphone e tablet oltre che favorirne l'indicizzazione sui motori di ricerca. Il sito viene realizzato su piattaforma cloud e ospitato sulla "nuvola" di Amazon.

CloudSite permette anche di inserire componenti "social", che rappresentano un aspetto sempre più rilevante in ogni sito Web, con il supporto di tutte le principali piattaforme da Facebook a Twitter.

Questo servizio si indirizza prevalentemente alle piccole e medie aziende o agli utenti professionali che desiderano predisporre una presenza base sul Web, ma anche a un'utenza più esperta fatta di freelance o Web agency che possono sfruttare questa piattaforma per realizzare siti da proporre ai propri clienti; per questi "rivenditori" Register.it sta predisponendo dei programmi dedicati.

"Da sempre il nostro target sono i servizi digitali per PMI e professionisti – ha osservato Claudio Corbetta, amministratore delegato del Gruppo Dada -. Siamo presenti in 7 Paesi con 510mila clienti di cui 135mila in Italia e 1,8 milioni di domini registrati. CloudSite è un software per la creazione di siti Web con caratteristiche innovative e crediamo che sarà uno dei nostri prodotti di punta per il 2013. È una soluzione realizzata esternamente da un'azienda leader di settore che è stata integrata all'interno della nostra offerta".

CloudSite è rivolto in modo prevalente a chi sceglie Register.it come mantainer del proprio dominio ma può essere reindirizzato anche su domini gestiti da altri provider. Register.it prevede di continuare ad apportare miglioramenti al servizio con un approccio di sviluppo per iterazione e promette anche un continuo aggiornamento del catalogo dei modelli grafici al fine di proporre siti sempre nuovi e accattivanti.

CloudSite è proposto in due versioni: Design e Business.

L'offerta Design è pensata essenzialmente per la creazione di siti vetrina; permette di creare un sito con un massimo di 10 pagine, mette a disposizione 2 GB di capacità storage e un traffico di 100 GB storage e sarà proposta al costo di 6,90 Euro/mese.

La versione Business prevede un numero illimitato di pagine, accesso multiutente e include tool per l'e-commerce; mette a disposizione una capacità storage di 5 GB e non prevede limitazioni di traffico. Sarà proposto a un costo vicino ai 13 Euro/mese.

A supporto di questa offerta Register.it sta predisponendo una serie di Webinar gratuiti per illustrare modalità di sviluppo e fornire guide per la realizzazione di siti efficaci per il business.

CloudSite è attualmente disponibile in prova gratuita per 40 giorni.