Combattere la contraffazione con l'app Authentica

Un'applicazione mobile per il made in Italy e non solo. Sviluppata da Scratch&Screen, la soluzione vince a Smau Torino il Mobile App Award categoria Utility, garantendo l'autenticità di un prodotto attraverso un codice inimitabile.

Avatar di Gaetano Di Blasio

a cura di Gaetano Di Blasio

Sostanzialmente una start up, Scratch&Screen si mette in mostra grazie a una soluzione veramente innovativa, quanto semplice: si tratta di Authentica, vincitrice del premio Mobile App Award Consumer 2013 di Smau Torino, nella categoria Utility.

Si tratta di un'applicazione anti-contraffazione, che nasce come sviluppo applicativo specializzato basato sulla piattaforma application server denominata appunto Scratch&Screen.

La soluzione è costruita su due semplici asset: la produzione e la gestione di codici univoci e la semplicità di lettura dei codici generati. Authentica, più precisamente, può gestire al secondo fino a 300mila codici da 120 caratteri alfanumerici.

Tali codici vengono stampati, in punti non immediatamente visibili, all'interno delle confezioni dei prodotti da autenticare.

Una volta trovati, i codici possono essere 'letti' attraverso uno smartphone con l’app Authentica. che, comunicando con il server Scratch&Screen, verifica in tempo reale la provenienza del codice confermando o meno l’origine del prodotto.

Non occorre nessuna competenza specifica e l'app può essere utilizzata anche dal consumatore meno esperto, che può così accertare con la massima sicurezza l'autenticità di un prodotto.

Anche lato azienda, Authentica è 'semplice', essendo disponibile all'interno di una soluzione completamente integrata, dalla produzione al consumo. In particolare, è già disponibile per il mercato del vino: ha infatti debuttato, in collaborazione con Intercap di Canelli, all’edizione di Vinitaly 2013.

"La contraffazione è un vero problema, che colpisce molti operatori del mercato italiano. Authentica è uno strumento che consente ad aziende e consumatori di difendersi da questa piaga pericolosa, tutelando sia l'aspetto della salute, sui prodotti alimentari, sia quello economico", afferma Matteo Marchesano, Cmo e co-fondatore di Scratch&Screen.

Commentando il premio ottenuto, Matteo Del Corno, Bdo e co-fondatore di Scratch&Screen, ha ricordato la positiva accoglienza di Authentica a Vinitaly: "A Verona abbiamo ricevuto moltissime attestazioni di forte interesse all'implementazione di Authentica: aver vinto questo importante premio ci conferma che abbiamo intrapreso la strada giusta per rispondere alle reali esigenze del mercato italiano".