Tom's Hardware Italia
Altre News

Comcast offre 31 miliardi di dollari per acquisire Sky

Comcast, il più grande conglomerato mediatico degli Stati Uniti, ieri ha offerto circa 31 miliardi di dollari per acquisire Sky. L'obiettivo è quello di espandersi nel mercato europeo, battendo sul fil di lana la stessa 21st Century Fox di Murdoch. Com'è risaputo il magnate australiano sta cercando di acquisire il 61% che gli manca di […]

Comcast, il più grande conglomerato mediatico degli Stati Uniti, ieri ha offerto circa 31 miliardi di dollari per acquisire Sky. L'obiettivo è quello di espandersi nel mercato europeo, battendo sul fil di lana la stessa 21st Century Fox di Murdoch. Com'è risaputo il magnate australiano sta cercando di acquisire il 61% che gli manca di Sky, ma l'Antitrust britannica ha congelato l'operazione. L'operazione Comcast è anche uno sgambetto a Disney, che a dicembre ha messo sul piatto più di 50 miliardi di dollari per acquisire gli asset TV e il catalogo Fox – quindi di conseguenza anche Sky.

comcast

Ad ogni modo la partita non è chiusa e tutti i contendenti sono ancora in lizza. Fanno gola non solo i 23 milioni di abbonati Sky ma anche la possibilità di distribuire al meglio ogni contenuto in Europa sfruttando più piattaforme –  dal satellite al Web.

"Consideriamo Sky come una media company: Sky News, Sky Sports, Sky Movies. C'è una notevole presenza nella creazione contenuti, non solo distribuzione", ha commentato Brian L. Roberts, presidente e AD di Comcast.

Nel frattempo in Italia ci si interroga sugli eventuali effetti di questa operazione. Comcast vale 150 miliardi di dollari e certamente potrebbe permettersi operazioni ben più onerose nel campo dei contenuti rispetto ai concorrenti. Senza contare che il suo portfolio conta già NBC Universal, Time Warner Cable, Dreamworks Animation, etc.