Come comunicare e avere successo nella ristorazione

Giuseppe Arditi, fondatore e presidente di Ristopiù Lombardia, ci racconta l’importanza dei video nel settore della ristorazione.

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a cura di Giacomo Todeschini

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Ma come possono i video e i nuovi sistemi di comunicazione rivelarsi efficaci in un settore storico come quello dei bar e della ristorazione? Come può un titolare di un bar o di un ristorante diventare un vero imprenditore e, soprattutto, come si può reagire dopo la difficile situazione degli ultimi mesi?

A provare a rispondere a delle domande così complicate, in questo appuntamento con Manabe Repici e Imprenditori in Video per Social Video Marketing, è Giuseppe Arditi, CoFondatore e Presidente di Ristopiù Lombardia. Giuseppe ha inoltre fondato Ristopiù Piemonte, Fresco Speed, ARC Consulting e l’Associazione Ursa Major Group.

Nonostante la ristorazione sia stato uno dei campi più duramente provati dal lockdown, Giuseppe Arditi è riuscito in questi ultimi mesi a riposizionarsi e a ripartire, acquisendo una nuova azienda e lanciando tre nuovi brand.

Durante il periodo di lockdown, Giuseppe Arditi ha iniziato – e tuttora continua – a fare inoltre ogni settimana delle dirette su Facebook, in compagnia di consulenti e specialisti del settore, per essere di aiuto e supporto a imprenditori e professionisti in difficoltà o che hanno bisogno di spunti intelligenti per andare avanti.

Dall’alto della sua grande esperienza nel corso di Imprenditori in Video ci siamo fatti raccontare l’importanza dei video nel settore della ristorazione e le nuove tendenze che possono decretare il successo di una di queste attività.

Comunicare con successo nella ristorazione e non solo

Una comunicazione efficace è la chiave del successo per ogni azienda, anche nel campo della ristorazione. Giuseppe Arditi questo concetto l’ha fatto proprio e, infatti, grazie a tutta una serie di attività riesce a raggiungere nel miglior modo possibile i propri clienti.

Social, video, dirette, mail e campagne di referral: questi sono solo alcune delle metodologie di comunicazioni imbracciate da Ristopiù nel corso degli anni, riuscendo così a distinguersi dai concorrenti grazie ad una comunicazione più aggressiva e digitalizzata.

Per fare una comunicazione di successo è poi necessario essere onesti con i clienti, metterci la faccia e assicurare loro la qualità del prodotto. Proprio con tale finalità prendi quindi posto la Carta dei clienti, un documento contenente tutti i diritti del cliente e che si basa sul concetto di “Soddisfatti o rimborsati”.

Un altro aspetto fondamentale della comunicazione di Ristopiù è poi quello del cosiddetto “Pacco delle Meraviglie”, un prodotto dall’aspetto accattivante colmo di gadget e contenuti per far comprendere meglio al cliente l’offerta premium e il valore del brand.

Utilizzando questa efficace materializzazione del "Pacco delle Meraviglie" che viene fornita ai propri clienti, Ristopiù, come raccontato da Giuseppe Arditi durante Imprenditori in Video, riesce a far provare un’esperienza ai clienti prima ancora che essi acquistino qualcosa, riuscendo così a fidelizzare la domanda già presente e attirandone di nuova.

Tali forme di comunicazione vanno in simbiosi poi con l’Academy interna a Ristopiù. Grazie a dei corsi di formazione, infatti, si cerca di trasmettere ai vari ristoratori l’importanza della qualità e di come essa possa rivelarsi una spinta competitiva da non sottovalutare.

Formazione che prosegue infine nei video, che Giuseppe Arditi utilizza per dare valore alla propria proposta e indirizzare i clienti verso una gestione virtuosa della propria attività.

Usare i video all’interno di bar e ristoranti

I video e queste innovative forme di comunicazione sono importantissimi non solo per gli imprenditori nel senso più classico del termine, ma anche per i titolari di bar e ristoranti. Ma come si può usarli in tale caso al meglio e aumentare il giro di affari della propria attività?

Come spiegato a Social Video Marketing durante Imprenditori in Video, il concetto è molto semplice: bisogna partire dalle basi con qualche video molto semplice e immediato. Per Giuseppe Arditi il passaggio da fare è però soprattutto quello relativo alla mentalità, con i possessori di un’attività di ristorazione che devono comprendere di essere imprenditori e, in quanto tali, devono promuovere con successo la propria attività, anche attraverso i video.

Tali video, come precedentemente accennato, non devono essere super professionali, ma devono anzi rispecchiare la realtà. Fondamentale è basarsi sull’esperienza, in modo tale da fidelizzare la propria clientela.

Un altro aspetto cruciale è quello del marketing human2human, ossia dell’avere un rapporto diretto con il cliente e del coinvolgerlo nella creazione di questi video, magari con buoni o sconti in cambio.

Ma, dopo aver compreso l’importanza di questa forma di comunicazione, che tipologia di video potrebbe fare un titolare di un bar? Le risposte, come sempre, sono molteplici e spaziano dalla creazione di video ricette, per rimarcare la qualità dei nostri prodotti, alle dirette per far vedere un piatto in corso di realizzazione.

Le possibilità per integrare i video e la comunicazione nella ristorazione sono quindi moltissime, ma l’aspetto fondamentale è solamente uno: la persistenza. Senza di essa, infatti, si perdono la maggior parte dei vantaggi ottenuti.

La ristorazione del futuro

Giuseppe Arditi, durante Imprenditori in Video, ha inoltre illustrato quelli che per lui sono i quattro focus di un bar di successo:

  • Attrarre e non aspettare nuovi clienti, utilizzando video e altre modalità di comunicazione;
  • Introdurre il take-away nelle proprie attività;
  • Introdurre la consegna a domicilio dei propri prodotti;
  • Offrire un servizio di alta qualità in cui si va direttamente dai clienti a lavorare e preparare piatti.

Cinque sono invece gli aspetti che denoteranno il futuro della ristorazione e, anche in questo caso, si tratta di un qualcosa di cruciale per avere un vantaggio competitivo rispetto alla concorrenza.

  • Experience economy;
  • Allestimento e arredamento del locale in base all’esperienza che si vuole offrire;
  • Formazione continua di baristi e collaboratori;
  • Utilizzo di prodotti di alta qualità;
  • Consultare e sfruttare i dati relativi alla propria attività.

Seguendo questi cinque punti per Giuseppe Arditi è quindi possibile posizionarsi con successo e sopravvivere al meglio del campo della ristorazione. Lavorare tanto, pensare positivo ed essere persistenti: queste, in definitiva, sono quindi le chiavi del successo per essere un imprenditore vincente.

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