Come semplificare il business con i video

Max Formisano, speaker, scrittore, semplificatore e fondatore della Max Formisano Training, ci racconta come sia possibile semplificare il proprio business.

Avatar di Giacomo Todeschini

a cura di Giacomo Todeschini

Editor

Esiste un modo per semplificare il proprio business e rendere al contempo più gratificante la propria vita?
Che ruolo possono avere i video all’interno di questo particolare processo e come possono essere usati al meglio?

A rispondere a tali domande, in questa puntata di Imprenditori in Video per Social Video Marketing con Manabe Repici, è Max Formisano, speaker, scrittore, semplificatore e fondatore nel 2003 della Max Formisano Training, azienda leader per il public speaking in Italia.

Max Formisano è formatore, coach e ha pubblicato anche 9 libri, tra cui “Go Simple – Semplifica il tuo business e libera la tua vita”, “Produttività 300%” e “Public Speaking per tutti”.

Grazie alla sua esperienza, Max Formisano ci racconta quindi come è possibile semplificare il proprio business e migliorare il proprio stile di vita attraverso uno strumento sempre più fondamentale, ossia i video. 

I video per un professionista

Max Formisano, come raccontato a Manabe Repici, supporta da oltre 25 anni professionisti e imprenditori su varie tematiche, partendo dall’autostima e dalle motivazioni per arrivare al public speaking e all’aumento della produttività.

Argomenti di cui parla e scrive, attraverso consulenze, corsi, libri e eventi di formazione. Una lunga serie di attività, in cui i video ricoprono un ruolo importante, permettendogli di erogare consulenze da remoto, corsi digitali e molto altro ancora.

Fare video per Max Formisano è dunque fondamentale, ma come è riuscito a sconfiggere la paura di andare in video? Max confessa di aver usato una sorta di escamotage, concentrandosi soprattutto sul farsi riprendere durante qualche particolare conferenza o intervento.

Si tratta di una strategia perfetta per chi calca palchi e ha quindi diverse occasioni per farsi riprendere, a cui si accompagnano comunque video più tradizionali fatti ad hoc, su cui Max Formisano sta puntando sempre più.

A breve partirà infatti un progetto in cui per 30 giorni Max realizzerà una piccola clip al giorno, in modo tale da dare valore in breve e connettersi meglio con quella che è la propria audience.

Attenzione nei video: come ottenerla

Ma come è possibile introdurre al meglio i video nella propria attività? Come dichiarato da Max Formisano a Manabe Repici, i segreti sono principalmente due: dare valore ai clienti con i contenuti e creare con loro una connessione.

Per creare tale connessione la strada migliore è quella di raccontarsi e far capire come dietro un’azienda ci siano delle persone. Dentro gli argomenti da trattare in video è consigliato inserire qualche informazione personale, come ad esempio se si ama qualche sport, in modo tale da creare empatia con lo spettatore.

Per quanto possa sembrare una cosa scontata, è assolutamente fondamentale guardare in telecamera e non sé stessi mentre si è in video: un aspetto cruciale, che molti per quanto banale sbagliano ancora.

Un altro consiglio è poi quello di variare spesso durante un video, di non continuare a mostrare, a esempio, slide per l’intera durata dell’intervento. In quest’ottica è possibile usare sondaggi, muovere la telecamera, fare domande, cambiare il tono della voce o altro ancora per tenere attivo chiunque ci stia guardando.

Durante le consulenze o gli eventi in streaming, la situazione è ancor più complessa rispetto al video tradizionale e, oltre a quanto precedentemente elencato, bisogna essere in grado di orientarsi anche senza un feedback diretto come quello degli eventi tradizionali.

Per riproporre al meglio gli eventi tradizionali in streaming, Max Formisano ha cercato di integrare queste carenze con metodi alternativi, facendo utilizzare dei simboli preimpostati ai vari spettatori. Una lampadina accesa, ad esempio, sta a significare che qualcuno ha un’idea da proporre.

A rendere il tutto più complesso è poi il fatto che in video le persone hanno una soglia dell’attenzione molto più bassa ed è quindi necessario durante questi interventi intervallare maggiormente i momenti formativi con quelli di pausa.

Come semplificare la propria attività

Ma quali sono invece i segreti per semplificare il proprio business e migliorare la propria vita? Come afferma Max Formisano a Manabe Repici il primo passo è quello di capire quale sia la propria giornata media ideale e comprendere come per semplificare, sia necessario talvolta delegare.

Lato digital marketing, ad esempio, non è necessario concentrarsi per forza su ogni social e si può benissimo essere presenti solamente su quelli più affini al proprio pubblico. Non bisogna insomma fare tutto, ma capire quali siano le cose veramente importanti per il proprio business.

Argomenti di cui parla con costanza e di cui rilascia tutta una serie di contenuti gratuiti dal grande valore sul proprio gruppo Facebook aperto a tutti: Go Simple- Semplifica il tuo business e la tua vita.

Semplificare il proprio business è possibile e una strada per farlo passa proprio attraverso i video. Un potentissimo strumento di comunicazione in grado non solo di farci fare comunicazione in modo innovativo, ma anche di rendere più semplici e produttivi numerosi processi aziendali.

Se ancora non l’hai ancora fatto, puoi scaricare il bunde contenente ben due guide definitive: la Guida Definitiva per Video Efficaci con il Telefono e la guida Social Video Marketing: Influenza il tuo Settore e Domina il Mercato!