Competenze in primo piano nel nuovo Partner Program di Riverbed

Il vendor ha annunciato le novità della sua strategia per il canale per il 2014, con un nuovo Partner Program orientato a premiare le competenze dei partner e a favorire la formazione e le certificazioni

Avatar di Paola Saccardi

a cura di Paola Saccardi

Semplificazione del Partner Program e più valore alle competenze dei partner. Questi gli obiettivi che guidano la nuova strategia per il canale di Riverbed per il 2014 con significativi miglioramenti nel programma rivolto ai partner per facilitare i processi, i training e le certificazioni delle competenze. 

Innazitutto Riverbed vuole spingere i partner a migliorare le proprie competenze, per questo motivo ha deciso di passare da un modello tradizionale piramidale basato sul raggiungimento degli obiettivi di vendita a uno basato sulle competenze.

Sono quattro le aree di competenza del nuovo programma 2014:  WAN Optimization, Storage Delivery, Application Delivery e Performance Management. I partner devono essere certificati su una determinata tecnologia per poter ottenere i vantaggi che il programma di canale offre per quella specifica competenza.

Chi investe in certificazioni e formazione, d'altronde, riceverà anche maggiori benefici e avrà maggiori opportunità di essere premiato in funzione dei risultati raggiunti e della crescita. 

Riverbed facilita l'aggiornamento sulle proprie soluzioni mettendo a disposizione dei partner corsi  online di vendita e pre-vendita aggiornati di volta in volta e che consentono di ottenere le certificazioni. In più sta investendo in laboratori virtuali, roadshow sul campo e corsi di certificazioni avanzate pre e post-vendita. 

Grazie alle nuove dashboard per i partner e i report trimestrali resi disponibili è possibile per i partner avere un aggiornamento costante delle compliance di programma e dei livelli di sconto per prodotto. Infine anche i livelli di partnership sono stati ulteriormente semplificati passando da quattro a tre livelli: Partner Elite, Partner Premier e Partner Authorized.

Gli Elite sono quei partner che dimostrano un impegno maggiore nella conoscenza delle soluzioni Riverbed con un minimo di tre competenze richieste e il raggiungimento di un determinato volume di affari. Agli Elite si chiede, invece, di sviluppare almeno una competenza specifica su una soluzione o linea di prodotti.

Infine i partner della categoria Authorized, che dispongono di requisiti minimi di formazione, sono autorizzati a rivendere i prodotti e i servizi Riverbed, ma con benefici ovviamente inferiori rispetto ai partner più specializzati.