Computerlinks è diventata Arrow ECS

Si palesa l'acquisizione del distributore tedesco in Italia da parte di Arrow ECS con il cambio della denominazione sociale. Non sono previsti stravolgimenti nel team, ma solo sforzi per far crescere il business, grazie alla complementarietà dell'offerta

Avatar di Paola Saccardi

a cura di Paola Saccardi

A fine Agosto del 2013 erano trapelate le prime intenzioni del distributore americano Arrow Electronics di acquisire la tedesca Computerlinks per proseguire la fase di espansione nel mercato europeo. Intenzioni che si sono poi concretizzate a fine anno per giungere nello scorso aprile al re-branding da Computerlinks ad Arrow ECS, con cui è stato completato il processo di integrazione delle due società.

Laurent Sadoun - president EMEA e responsabile worldwide di Arrow ECS

Un percorso che non andrà ad apportare modifiche drastiche all'interno del distributore con sede italiana a Bolzano, come precisa Laurent Sadoun, president EMEA e responsabile dei worldwide services di Arrow Enterpirse Computing: "La nostra intenzione è quella di supportare il team di manager di Computerlinks che diventerà il nuovo management di Arrow ECS in Italia. Non vogliamo attuare stravolgimenti, ma vogliamo, invece, continuare l'attività di Computerlinks a cui si aggiungerà, però, la complementarietà con l'offerta di Arrow". In Italia, dunque, Federico Marini rimane alla guida della società nel nuovo ruolo di Managing Director della divisione italiana di Arrow Ecs, che ha commentato di aver fin da subito appoggiato l'acquisizione da parte del distributore americano per le nuove opportunità di mercato che avrebbe offerto.

La storia di Arrow Electronic inizia nel 1935 in America come punto vendita di radio e componenti collegati per poi passare alla componentistica elettronica in senso più largo fino a comprendere in seguito il più ampio settore IT in qualità di distributore a valore aggiunto.

Federico Marini - Managing Director di Arrow Italia

Attualmente Arrow Electronics è suddivisa in due unità dedicate l'una ai componenti elettronici e l'altra alle soluzioni informatiche (Arrow ECS - Enterprise Computing Solutions). Il distributore si propone come partner di canale per oltre 100 mila OEM, reseller e clienti commerciali, attraverso una rete globale di oltre 460 sedi nel mondo con 16.500 dipendenti.

Il fatturato del 2013 di Arrow Electronics ha raggiunto quota 21,3 miliardi di dollari, per un utile di 399,4 milioni di dollari, di cui 13,5 miliardi merito della divisione componenti elettronici e i restanti 7,9 miliardi di quella Enterprise Computing Solutions.

In Europa Arrow è presente in 29 Paesi grazie a una serie di acquisizioni che gli hanno permesso di allargare il proprio raggio di azione e ora con Computerlinks, distributore storicamente focalizzato nel mercato della sicurezza "possiamo sviluppare il business anche in Italia, che riteniamo un buon mercato, ricco di aziende SMB e di un vasto ecosistema di rivenditori, proseguendo il nostro percorso per diventare strategic leader nella security data center.

Un ulteriore investimento per i nostri reseller che ci porterà sempre di più verso il cloud" fa presente Sadoun. Un esempio dello sforzo di Arrow verso il cloud è anche rappresentato da Arrowsphere, una piattaforma di aggregazione per l'offerta cloud, per ora presente in Germania, Francia, Uk, Spagna e Danimarca, che consente all'ecosistema dei partner di canale (MSP, solutions provider, ISV) di entrare nel business dei servizi cloud in modo veloce e conveniente.

Per ora, comunque, gli sforzi di Arrow ECS in Italia sono orientati "a supportare il team italiano, che rimane lo stesso, con un approccio che si basa più sul mantenimento della continuità che sullo stravolgimento nell'ottica di rispettare le caratteristiche locali, come facciamo in ogni Paese" precisa Sadoun.