Comunicare ovunque e senza essere tracciati con Hypermedia

CIE Telematica propone un gateway per campagne sms e voce, ridurre i costi del roaming e che impedisce agli hacker di tracciare le sessioni di comunicazione

Avatar di Giuseppe Saccardi

a cura di Giuseppe Saccardi

La comunicazione con clienti, fornitori e più in generale con chi è al di fuori dell'azienda richiede strumenti che siano poco costosi, flessibili e soprattutto che rientrino nelle abitudini di chi riceve o avvia la sessione di comunicazione.

Telefonate via IP e SMS sono da annoverare tra i sistemi di comunicazione esistenti che raccolgono il maggior interesse, sia per la loro diffusione che per la semplicità d'uso.

Si tratta di due canali e modalità di comunicazione che non sono però destinati o utilizzabili esclusivamente per "chiacchierare" in voce o in testo ma che possono essere usati, e sempre più lo sono, per scambiare informazioni attinenti una determinata attività od applicazione o per realizzare campagne.

HYPERMEDIA   Applicazioni

Applicazioni per una comunicazione immediata ed efficace

Ad esempio, via SMS è possibile ricevere chiavi di cifratura o password per accedere a determinati servizi o per fare delle transazioni finanziarie in modalità sicura.

Il problema è come farlo in modo semplice senza apportare cambiamenti alla propria infrastruttura ICT e utilizzando di volta in volta il canale più economico tra quelli fissi, mobili e possibilmente sicuri messi a disposizione dal mercato.

Un gateway per comunicare ovunque e a basso costo

La soluzione l'ha identificata CIE Telematica (www.cietelematica.it) che propone sul mercato nazionale i prodotti sviluppati da Hypermedia, società specializzata nella ideazione di gateway Voce, IP ed SMS e per la sicurezza delle comunicazioni aziendali business critical o che hanno un forte carattere di riservatezza.

Fondata in Israele nel 2002 è ora presente in oltre 70 nazioni, compresa l'Italia tramite CIE Telematica, e ha clienti sia corporate che a livello governativo, oltre ad una fitta rete di partner e OEM.

Il core del suo portfolio per una comunicazione ampia e immediata è una soluzione di Mobile Network Access basata sulla piattaforma HyperGateway, ideata per gestire contemporaneamente comunicazioni in voce, sms o applicazioni business di varia natura.

L'apparato si posiziona come un comune CPE tra la rete aziendale e le reti degli operatori mobili. Poiché risiede presso la sede dell'utilizzatore ed è connesso direttamente alla sua rete, non richiede interventi da parte di terzi per essere utilizzato e, una volta installato, abilita l'invio di SMS direttamente tramite la rete dell'operatore mobile.

La connessione tra il gateway e le applicazioni aziendali è realizzata da un software  SDK compreso nella fornitura che contiene le API necessarie per l'interfacciamento tra Gateway e Applicazioni.

CIE   HyperGateway Platform

HyperGateway Platform: come funziona

Applicazioni per campagne marketing e il banking sicuro

La soluzione comprende moduli per realizzare servizi voce e di messaggistica particolari. Tra questi vi sono moduli per il call back, contact center, bulk SMS, mobile marketing, mobile banking o Machine to Machine.

Per fruire del servizio di gateway verso le reti degli operatori mobili è sufficiente inserire in appositi slot il numero necessario di SIM card dei diversi operatori delle cui reti si vuole fruire. Una volta attivata la SIM diventa possibile a partire dalle applicazioni business offrire servizi via SMS quali info al pubblico, distribuzione password, servizi di sicurezza, risposte automatiche, eccetera.

HyperGateway  HG 7100

HyperGateway HG 7100

La famiglia di gateway comprende diversi modelli, in funzione anche della modalità di comunicazione desiderata. Permettono di supportare, nelle diverse versioni, un traffico BRI-GSM, PRI-GSM, VoIP-GSM.

A livello di equipaggiamento gestiscono da 4 a 30 call simultanee, reti GSM, UMTS, VoIP e PSTN e sono compatibili con i PBX ISDN. Per quanto concerne la messaggistica, la piattaforma HyperMessaging comprende tra le altre applicazioni per:

  • Corporate SMS: permette di creare e inviare SMS a singoli destinatari o a gruppi di utenti.
  • Bulk SMS: permette di attivare e gestire campagne SMS.
  • IR: permette di gestire un traffico SMS a due vie, ad esempio per raccogliere voti o applicazioni commerciali. Comprende anche funzioni di statistica per la gestione delle campagne.

Interfacce e applicazioni di HG 7100

Interfacce e applicazioni di HG 7100

Per chi non vuole essere tracciato

Gli attacchi alla sicurezza si moltiplicano e il furto di dati sensibili causa seri danni alle aziende. Uno dei punti critici spesso usato dagli hacker sono i dispositivi mobili e le comunicazioni su reti mobili.

Da essi gli hacker, oltre a trafugare dati, possono anche risalire la rete e la sessione sino alle applicazioni e poi diffondersi all'interno delle reti aziendali. La soluzione può risiedere nel complicare loro la vita e rendere difficile il tracciamento.

E' quello che fa l'applicazione HyperX, che per impedire il tracciamento incrementa in modo artificiale il numero di hop di una chiamata tra due o più parti di una sessione sino a un livello che rende estremamente difficile tracciarla.

Mediante la soluzione, che gira sul medesimo hardware dei gateway, una chiamata o uno specifico asset aziendale può risultare del tutto anonimo e del