Con EOLOwave la banda larga di NGI si sposa col wireless

L'operatore italiano ha stretto una partnership con Cambium Networks per lo sviluppo di una nuova offerta di connettività wireless a banda larga

Avatar di Loris Frezzato

a cura di Loris Frezzato

NGI è una società a capitale interamente italiano, fondata nel 1999 da Luca Spada, che ne è amministratore delegato e che detiene il 55% delle quote, mentre le rimanenti sono in mano al gruppo Elmec. Si tratta di una realtà, basata a Busto Arsizio, che impiega 110 dipendenti, focalizzata nelle connessioni Internet a banda larga, virtual hosting e servizi a valore aggiunto, e che nell'ultimo anno ha registrato ricavi per ben 28 milioni di euro.

Ngi ha ora stretto un accordo tecnologico con Cambium Networks (ex divisione di Motorola Solutions), vendor di soluzioni di accesso wireless broadband su protocollo IP, per lo sviluppo di EOLOwave, una nuova tecnologia di connettività wireless a banda larga che viene implementata sulla rete EOLO. L'operatore italiano collabora così con Cambium Networks per lo sviluppo di una infrastruttura di rete wireless capace di rispondere agli elevati requisiti richiesti dall'offerta di connettività EOLO in termini di prestazioni, scalabilità e affidabilità nel tempo per dati, voce e servizi video. 

La soluzione di Cambium Networks contribuisce inoltre apportando vantaggi in termini di rapidità di installazione e facilità di gestione. I piani di sviluppo di EOLO prevedono anche l'offerta di banda ultra larga a 30Mb/s, una tipologia di connettività prevista tra gli obiettivi fissati nell'Agenda Digitale Europea, e per la quale NGI vuole quindi anticipare la tempistica dettata dall'Agenda in riferimento alla disponibilità per gli utenti.

La piattaforma EOLOwave è stata disegnata da NGI e Cambium Networks partendo dall'infrastruttura della piattaforma Canopy PMP450 di Cambium, con l'obiettivo di migliorarne ulteriormente l'efficienza nell'utilizzo e nella gestione in relazione agli usi richiesti in modo specifico dalla rete EOLO. Le nuove soluzioni EOLOwave sono attualmente in fase di implementazione sia come aggiornamento tecnologico in zone servite oltre che per lo sviluppo delle aree di nuova copertura, con l'obiettivo di fornire una omogeneità sulla rete.