Con Intel verso nuovi Data Center

Intel annuncia nuovi processori e pone le basi per Data Center a più basi consumi, più potenti e in grado di supportare applicazioni business tra le più esigenti

Avatar di Giuseppe Saccardi

a cura di Giuseppe Saccardi

Il passaggio a data center orientati ai servizi presenta notevoli opportunità e Intel non ha voluto lasciarsi sfuggire l'occasione di ampliare la sua copertura del mercato.

Per supportare le tecnologie di base utilizzate in gran parte dei data center di nuova generazione, ha definito la propria roadmap di prodotti di prossima generazione basati sulla tecnologia di processo a 14 nm, previsti per il 2014 e oltre.

Questi prodotti, destinati a microserver, sistemi di storage e dispositivi di rete, offriranno un insieme ancora più ampio di soluzioni a basso consumo e ad alta densità per applicazioni e servizi su scala Web.

la quarta generazione di processori Intel  è in arrivo

I futuri prodotti includono la famiglia di processori Intel Xeon E3 di prossima generazione (nome in codice "Broadwell") destinata a carichi di lavoro incentrati su processori e grafica, come i videogame online e la transcodifica multimediale. 

Includono anche la prossima generazione di SoC basati su processore Intel Atom (nome in codice "Denverton"), che renderanno possibili installazioni dalla densità ancora più alta nei data center.

Intel ha inoltre annunciato un'aggiunta alla futura roadmap, un nuovo SoC progettato appositamente per l'architettura Broadwell Intel di prossima generazione che segue l'attuale microarchitettura Haswell, leader del settore.

Questo SoC offrirà livelli più elevati di prestazioni in sistemi ad alta densità e ad altissima efficienza energetica, a disposizione degli operatori di data center nell'attuale mondo della mobilità sempre più orientato ai servizi.