Con MEDMap la cassetta dei medicinali è sullo smartphone

Sviluppata dall'italiana TeriaLab, l'app, aiuta a gestire tutti i piccoli imprevisti medici che possono accadere quando si viaggia all'estero

Avatar di Claudia Rossi

a cura di Claudia Rossi

Quante volte un piccolo inconveniente di salute ha creato piccoli problemi imprevisti durante un viaggio all’estero?

Per esempio: sapere dove si trova la farmacia più vicina o qual è il medicinale corrispondente a uno che si prende abitualmente. Da oggi, con MEDMap tutte queste informazioni sono a portata di smartphone.

Disponibile per iOS, Android e Windows Phone, l'app permette, infatti, di effettuare la ricerca di un farmaco di cui si conosce il nome commerciale o il principio attivo, identificandolo negli Stati Uniti, in Inghilterra, in Spagna, in Portogallo, in Germania, in Francia, in Grecia, in Turchia, in Messico, in Argentina, in Australia, in Israele e in Brasile.

L'app permette anche la ricerca dei medicinali per sintomi e fornisce, oltre ai numeri di emergenza nazionali e gli indirizzi delle Ambasciate e dei Consolati, anche l'elenco delle vaccinazioni consigliate nei luoghi da visitare. Grazie alla visualizzazione sulla mappa si possono selezionare e contattare telefonicamente le strutture ospedaliere, i medici o le farmacie, calcolando il percorso più veloce dal punto esatto in cui ci si trova.

Infine, MEDMap permette la creazione di un elenco personalizzato di farmaci e materiale sanitario da acquistare, impostando una "lista della spesa" sul proprio cellulare.