Con 'Oracle on Oracle' il canale è fornitore unico dei propri clienti

Al proprio evento dedicato al canale, il vendor incita i partner a specializzarsi e a proporsi come unico punto di riferimento per i propri clienti con quell'offerta Oracle on Oracle talmente vasta e completa da portare business aggiuntivo

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a cura di Loris Frezzato

Convergenza e unificazione dei canali e dell'offerta per una proposizione completa nei confronti degli utenti. ? quello che da qualche tempo va professando Oracle, con la propria strategia dell'Oracle on Oracle, a sottolineare l'ampiezza e la completezza della propria offerta, caratteristica che può portare benefici a clienti e business aggiuntivo ai partner di canale.

Partner che il vendor ha incontrato in occasione del tradizionale 'Oracle Partner Days', tenutosi recentemente a Milano, un evento sponsorizzato ampiamente da Intel, ma anche dai distributori Computer Gross e Icos, che hanno contribuito alla realizzazione dell'incontro, organizzato in sessioni plenarie e oltre 16 momenti formativi sui temi delle application, tecnologie, cloud e servizi.

Ambiti dove il vendor vede importanti opportunità per il proprio canale, e che Sauro Romani, Alliances & channels country leader di Oracle Italia, illustra: "Cresce l'interesse del mercato verso tematiche quali big data, in-memory machine, cloud computing, e di pari passo cresce l'impegno di Oracle verso l'automatizzazione di questi processi, orientandosi sempre più alle application e al cloud dei partner Isv, fornendo loro le migliori componenti per farlo, oltre a integrare le nostre con le loro applicazioni".

Sauro Romani - Alliances & channels country leader di Oracle Italia

"Ma l'offerta Oracle si rivolge anche a quello che chiamiamo broadmarket, ossia quel mercato ampio fatto di aziende, di varie dimensioni. Un'offerta articolata, quindi, composta di tanti tasselli a coprire diverse esigenze, di hardware e di soluzioni, e che nel suo complesso si identifica sotto il cappello Oracle on Oracle, ponendo Oracle e i propri partner come unici interlocutori per potere soddisfare tutte le diverse esigenze aziendali".

Tasselli che ben si integrano tra loro in un'offerta che vuole essere onnicomprensiva, dal momento che nascono come prodotti "ingegnerizzati dall'origine per lavorare insieme, toccando in maniera naturale e nativa temi quali la cloud application integration, la database consolidation o il data lifecycle management, gestendo questi aspetti in automatico" puntualizza Romani.

Ma per un'offerta tanto variegata che vuole stare sotto uno stesso cappello, è necessario evidenziare le diverse competenze, ed è per questo che il vendor punta molto sulle verticalizzazioni degli skill del canale, contando a oggi, tra i 600 partner circa con cui collabora, ben 700 specializzazioni, con 113 partner specializzati che dispongono complessivamente di 1.042 specialisti, cui contribuisce nella attività di supporto il Cloud Partner Program, in aiuto a quei partner che intendono costruire un cloud business e trarre vantaggio da questo trend di mercato.

"Vogliamo lavorare ancora meglio con il nostro canale - prosegue Romani -, e il primo punto d'accesso per entrare in contatto con Oracle è rappresentato dai nostri 2 distributori, Computer Gross e Icos, che sono strategici nello sviluppo e il supporto ai partner".

Distributori che sono fortemente coinvolti nel Programma OMM (Open Market Model) orientato allo sviluppo del broad market, proprio per incentivare coloro che vanno a trovare nuove opportunitá sul mercato, i quali vengono premiati con supporto, registrazione dei deal nuovi, e con premi ulteriori su quelle offerte che rientrano nell'Oracle on Oracle.

I margini aggiuntivi sono definiti: 3% alla registrazione, +5% per la vendita di prodotti strategic hardware, e un 2 % ulteriore se le vendite sono Oracle on Oracle di software e hardware del vendor.

Ogni partner ha un punto di riferimento, un account che lo segue, sia per quanto riguarda i System Integrator, sia per gli Strategic VAR e sia per gli ISV e i partner di territorio: circa 25 persone distribuite su 3 team che aiutano i partner a lavorare al meglio.