Con Retelit connettività e servizi Cloud a 100 Gb MEF 2.0

Servizi end-to-end a 100Gbps e Data Center Premium per un IT sicuro e ad alta efficienza

Avatar di Giuseppe Saccardi

a cura di Giuseppe Saccardi

Retelit è una società italiana con la mission di rappresentare un riferimento nazionale per le aziende che necessitano di connettività sicura di alta capacità e di alto livello. Contrariamente ad altri operatori che adottano infrastrutture di terzi, ha evidenziato la società, i servizi di connettività e dati che fornisce si basano su un'infrastruttura di rete in fibra ottica completamente di sua proprietà.

Dal punto di vista dell'infrastruttura, ha poi illustrato Federico Protto, amministratore delegato e direttore generale di Retelit, i suoi servizi (dalla connettività al cloud) vengono erogati su base end-to-end con il controllo e monitoraggio diretto dell'intera filiera tecnologica del servizio.

retelit federico protto

Federico Protto

Il controllo va dal firewall che abilita e controlla l'accesso a Internet, all'intera infrastruttura fisica della rete ottica compresi gli apparati di rete che connettono le sedi dell'azienda e, se desiderato, si estende sino a comprendere il  firewall presso l'utente.

La qualità della sua rete e i Data Center di proprietà a elevata sicurezza, parte integrante dell'offerta, ne hanno fatto anche il punto di riferimento italiano per operatori esteri di primo piano che, tramite  la rete ottica a larghissima banda di Retelit, hanno espanso i propri servizi all'Italia.

Tramite la rete in fibra ottica e 18 Data Center, Retelit fornisce sia servizi di connettività che servizi Cloud di tipo infrastrutturale alle aziende che scelgono di demandare a un operatore qualificato la gestione della componente fisica del proprio IT.

Carrier Ethernet a 100 Gb  certificata MEF 2.0

Elemento chiave nell'offerta di servizi di connettività di rete e Internet in un quadro di elevata sicurezza è la recente evoluzione della sua rete ottica dalla tecnologia SDH a quella Carrier Ethernet con dorsali che raggiungono i 100Gbps, che per la sua qualità ha ottenuto la certificazione del Metro Ethernet Forum  2.0 (MEF 2.0). Va osservato che la MEF 2.0  garantisce il corretto funzionamento e l'interoperabilità quando una connessione end-to-end, mediante interconnessioni NNI, transita  su più operatori.

 La tecnologia alla base della rete ottica di Retelit le permette anche di realizzare  reti OTN (Optical Transport Network) con protocollo ROADM (Reconfigurable Optical Add-Drop multiplexer), uno standard che permette on-demand di modificare rapidamente la capacità di banda per sostenere picchi di traffico in base alle specifiche esigenze del cliente.

In pratica, evidenzia Protto, è possibile a livello ottico  incrementare in pochissimo tempo la velocità di un canale da 10 a 20 a 30 a 40 Giga in modo da rispondere all'esigenza specifica  semplicemente riconfigurando gli switch ottici.

Quella del MEF non è l'unica certificazione che conferma la qualità e le prestazioni della rete Retelit. A questa si aggiungono anche le certificazioni UNI CEI ISO/IEC 9001, UNI CEI ISO/IEC 27001, UNI CEI ISO/IEC 14001 e la certificazione NATO ALLA/NALLA per erogare servizi in ambito militare.

18 Data Center per hosting e Cloud con sicurezza a più livelli

L'infrastruttura in fibra ottica proprietaria di Retelit è costituita da una rete a lunga distanza che si estende per oltre 8000 km lungo le principali arterie stradali italiane e da 9 reti metropolitane. Su di essa si appoggiano i servizi per le aziende, dallo storage al cloud al disaster recovery grazie anche ai suoi 18 Data Center situati nelle principali città italiane.

Di questi, quattro (Milano, Bologna, Bergamo, Roma) rispondono alle best practice dei Data Center Tier 3 e sono particolarmente adatti per erogare servizi cloud e di disaster recovery. La configurazione e le caratteristiche della rete ottica  permettono di disporre di  una sicurezza orchestrata su più livelli, a partire da quello fisico garantito dalle connessioni ottiche.

Retelit rete pop dc

La rete a 100 Gb MEF 2.0 di Retelit

A livello di trasporto è possibile disporre di VPN ottiche, che garantiscono allo stesso tempo un elevato livello di sicurezza delle connessioni oltre che una parimenti elevata velocità e una bassissima latenza. Le connessioni possono inoltre essere protette mediante il protocollo di encryption AES-256, implementabile in modalità on-demand.

A livello ancora superiore Retelit fornisce in ambito IP il servizio di DDoS mitigation. Il servizio è erogato tramite un suo apposito SOC che oltre a rilevare gli attacchi  permette anche di intervenire rapidamente per bloccarli.

Sempre a livello centralizzato  è possibile fruire da parte dei clienti che hanno la necessità di uscire con il loro traffico su Internet,  di un servizio di firewall virtualizzato e dedicato con la possibilità da parte del cliente di selezionare e configurare  direttamente le funzioni che gli sono necessarie.

A livello 3  vi è anche la possibilità di implementare connessioni private virtuali (VPN) IPsec ed SSL

La rete di Retelit si estende anche oltre i confini nazionali con un ring paneuropeo con POP a Francoforte e Londra.  In quanto membro del Consorzio AAE-1 per la costruzione di un cavo sottomarino che collegherà l'Europa all'Asia attraverso il Medio Oriente, inoltre, la presenza internazionale di Retelit verrà ampliata toccando 19 paesi da Marsiglia a Hong Kong.  Retelit è il punto di arrivo del cavo in Italia e uno dei tre in Europa. La accensione della fibra e l'avvio del servizio è previsto per la fine del 2016.