Con securWoman, al sicuro in ogni parte d'Italia grazie a BT

securWoman è un servizio di sicurezza di BT basato su una app di immediata attivazione. Dedicato alla mobility femminile, ma non solo

Avatar di Giuseppe Saccardi

a cura di Giuseppe Saccardi

Le occasioni in cui le persone, e in particolare le donne, si trovano in situazioni di pericolo quando sono fuori sede o casa per lavoro o per hobby  sono in aumento, ma la tecnologia, grazie alla diffusione degli smartphone, può essere ora d’aiuto.  

A garantire la sicurezza ci pensa securWoman, un nuovo servizio realizzato da Arxit – Business Solutions in collaborazione con BT Italia e il Gruppo Scai, che aiuta le donne a gestire e superare i casi reali di difficoltà e le situazioni di pericolo che si presentano con sempre maggior frequenza nella vita di tutti i giorni.

Donne al sicuro in ogni momento, allarme automatico e geolocalizzazione

Ad esse fornisce un supporto ed un aiuto concreto in tutte le circostanze potenzialmente a rischio, ad esempio rientro a casa dal lavoro o da teatro in orari notturni, transito in zone e vie buie e poco frequentate, attraversamento di aree non protette come parcheggi e parchi, o aree riconosciute a rischio.

Il modo di operare è semplice. Tramite securWoman il proprio smartphone può essere in contatto e monitorato da un centro operativo (attivo h24, 7 giorni su 7). Una volta attivato il servizio, di fronte a una possibile situazione di rischio è sufficiente scuotere per qualche secondo lo smartphone per far si che automaticamente venga inviata una segnalazione al centro operativo.

Passati 5 secondi, durante i quali in caso di errore la chiamata può essere bloccata, un operatore cercherà di entrare in contatto con l’utente per accertarsi della richiesta di aiuto e contestualmente trasferire la segnalazione alle forze dell’ordine e di primo soccorso, corredata di nome e cognome, numero di telefono, localizzazione e lingua preferita.

In caso di mancata risposta da parte di chi ha fatto partire la segnalazione di pericolo, la medesima verrà trasferita alle forze dell’ordine e primo soccorso con i dati del chiamante e la sua geolocalizzazione.

L’affidabilità del servizio di assistenza a supporto di securWoman è  garantita da BT Italia, un communication provider che opera su tutto il territorio nazionale.

Per usufruire del servizio si deve scaricare, da App Store o Google Play, sul proprio smartphone, l’app mobile gratuita e successivamente acquistare il proprio Codice Personale, indispensabile per registrarsi e attivare il servizio. Il costo del servizio è di 29,90 € all’anno. Oltre all’acquisto on line, securWoman è disponibile anche nelle principali edicole italiane.

Oltre alla segnalazione di aiuto, dà la possibilità di attivare un flash luminoso, anche a intermittenza, di segnalare la propria geolocalizzazione e la presenza di elementi sospetti in determinati luoghi a beneficio di tutti gli utenti di securWoman, permettendo a tutte le persone con l’app attiva nel raggio di 200 metri dal punto dove è stato segnalato il pericolo, di essere allertate.

“Sono molto soddisfatto – ha sottolineato Gianluca Cimini, amministratore delegato di BT Italia - di aver messo a disposizione di un servizio come securWoman le competenze e la professionalità di BT Italia, che da sempre, grazie alla continua innovazione tecnologica e ai significativi investimenti, si prefigge l’obiettivo di contribuire a migliorare la qualità della vita nelle comunità in cui opera. La collaborazione con Arxit mostra inoltre come BT Italia sia attenta a cogliere, supportare e valorizzare quelle idee innovative che nascono nel nostro paese”.