IT Pro

Con Selta la comunicazione d’impresa viaggia sul Cloud

Attiva dal 1972nel mercato delle telecomunicazioni, informatica ed energia e con tre sedi  italiane, Selta è una società al 100% nazionale che ha una quota di mercato del 5% nel settore degli IP-Pbx in Italia.

L'approccio allo sviluppo di soluzioni di nuova concezione per la Unified Communication (UC) è partito dalla considerazione che si sono affermati nuovi paradigmi come il Cloud e la Mobility  e che le soluzioni di UC sia nel Cloud che on-premise sono sempre più richieste rispetto alle soluzioni di centralini IP classici.

Selta   immagine generica per Smart Working
Una comunicazione unificata centrata sul Client e sul Cloud

Ulteriori considerazioni sono però alla base della sua vision. In primis la crescente diffusione della UC ha introdotto nuovi concetti quali la convergenza fisso-mobile e la web-collaboration, ormai di dominio comune per gli addetti ai lavori e per molti utenti.

Inoltre, la UC non può essere considerata una commodity ma interessa la strategia aziendale e il modo in cui l'azienda approccia i processi di business, soprattutto quando interessano un'utenza distribuita o mobile, che deve poter comunicare con chiunque indipendentemente da dove si trova e dal dispositivo usato.

Quello che ne è derivato è che Selta ha invertito il convenzionale paradigma e impostato le sue soluzioni di UC ponendo il Client al centro degli sviluppi, sia che si tratti di utenza fissa o mobile o che l'accesso ai servizi di comunicazione avvenga con la rete  aziendale o  tramite Cloud.

Nelle realtà di  maggiore dimensione e laddove parte significativa dell'utenza è distribuita o mobile, e lo smart working diffuso, la modalità Cloud permette in particolare una attivazione più veloce delle soluzioni di UC e, grazie alla sua stessa natura, di inserire gradualmente la nuova tecnologia in una logica di erogazione di servizio basata sul bilanciamento nel tempo dei costi/benefici.

SAMubycom 2.0: la soluzione per una UC centrata sul Client

Il risultato della vision di Selta si è concretizzato nella soluzione SAMubycom, basata su un concept in grado di porre l'utente al centro della soluzione di UC e favorire l'inserimento delle soluzioni di UC nei più vari contesti IT aziendali.

SAMubycom, per le sue caratteristiche è anche un elemento chiave dell'offerta di servizi cloud di TIM (in precedenza Telecom Italia) tramite il servizio Virtual PBX/UCC. Tramite il servizio non è più richiesto avere presso la propria sede di lavoro apparati dedicati perché tutte le funzionalità sono basate sui server remoti in casa dell'operatore..

Pilastri fondamentali della soluzione ed elementi centrali di SAMubycom sono:

  • Disponibilità di informazioni unificate via web per presenza, rubriche, chat e lista chiamate.
  • Semplificazione dell'accesso e dell'utilizzo.
  • Supporto del concetto BYOD in modo trasparente.
  • Possibilità di lavorare da remoto con uno smartphone qualsiasi pilotato da una apposita app.

La recentissima versione della soluzione per la comunicazione unificata di Selta, SAMubycom 2.0, ha inteso porre a fattor comune la sua esperienza nell'ambito delle telecomunicazioni con quella maturata nella tecnologia VoIP. Tra le caratteristiche salienti della piattaforma vi sono:  Interfaccia Web, servizi di sicurezza, varietà di terminali (fissi, mobili, Pc), integrazione con applicazione IT, supporto di connessione IP e TDM.

L'architettura Client e Cloud centrica, ha evidenziato Selta, fa di SAMubycom 2.0, una piattaforma adatta per supportare anche i servizi di Contact Center forniti dall'applicazione IPvalue Contact Center, con gli operatori che possono essere distribuiti sul territorio e interagire con gli utenti tramite un'ampia varietà di media e  supporti di comunicazione.

L'applicazione  fa parte delle soluzioni di UC erogabili sotto forma di servizio in modalità Cloud e in quanto tale permette di  beneficiare di  importanti aspetti economici ed organizzativi e, in particolare:

  • Spostare gli investimenti dal Capex all'Opex eliminando quelli iniziali.
  • Far fronte ai picchi/stagionalità in termini di aumento/riduzione di operatori e linee urbane.
  • Adottare la stessa filosofia dei CRM disponibili in Cloud come salesforce.com.
  • Riutilizzare il PBX esistente tramite  l'utilizzo combinato della soluzione  SAMubycom.
  • Rimanere automaticamente aggiornati con le più recenti prestazioni e release del prodotto.
  • Disporre del servizio di manutenzione Software, necessario in quanto il Contact Center è un elemento centrale nei processi di business dell'azienda.
selta tagliaferri
Carlo Tagliaferri

"Selta si conferma il maggior produttore in Italia di sistemi di comunicazione aziendale, con una gamma di apparati fisici e di soluzioni virtualizzate che va dal piccolo ufficio alla grande organizzazione con migliaia o decine di migliaia di utenti", ha sottolineato il presidente di Selta Carlo Tagliaferri.