Con Token il dealer diventa un'estensione di Ingram Micro

All'ultimo Showcase la presentazione di Token, un strumento Web che alza il livello di interazione con il distributore permettendo ai rivenditori di monitorare costantemente il mercato. Focus anche sul mondo mobile, con opportunità di business dalla vendita di smartphone Sim-Free

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a cura di Claudia Rossi

Essere riconosciuti dal mercato come aggregatore, come una realtà distributiva capace di stimolare le migliori collaborazioni di business tra fornitori e dealer: si gioca su questo terreno la nuova strategia di crescita che Ingram Micro ha annunciato in occasione della sedicesima edizione del suo Showcase, un appuntamento che quest'anno ha registrato la partecipazione di oltre 1.500 partecipanti e 80 vendor espositori.

"Intendiamo rendere sempre più paritetico il rapporto con i nostri clienti, trasformando i dealer in una vera e propria estensione della nostra struttura" esordisce Antonio Masenza, executive managing director di Ingram Micro Italia, dal palco della plenaria. Un obiettivo per il quale è stato messo a punto uno strumento Web (attualmente in testing) in grado portare i dealer dritti all'interno del sistema informativo di Ingram.

"C'è voluto un anno e mezzo per sviluppare lo strumento più adatto a trasformare la nostra azienda in una realtà estesa, ma ormai ci siamo" sottolinea Masenza, anticipando che nella nuova piattaforma sarà presto introdotto anche un numero unico in grado non solo di riconoscere i dealer dal numero telefonico, ma anche di indirizzarli automaticamente sull'account, mettendo a loro disposizione una linea di comunicazione diretta con i vendor, da cui potranno ricevere varie forme di supporto (non ultima quella per la partecipazione a bandi di gara).

"Token è nato per offrire un servizio migliore ai nostri dealer, garantendo loro libertà di scelta e risparmio di tempo - prosegue il managing director -, due obiettivi raggiunti attraverso l'inserimento di due funzionalità chiave all'interno della piattaforma: Best Price e Click Driven".

Attraverso la prima funzionalità il dealer può consultare il catalogo Ingram, scegliere un prodotto, controllarne la disponibilità, verificarne il prezzo, confrontarlo con quello presente nei listini di distributori competitor, visualizzare il risparmio complessivo offerto da Ingram e valutare eventuali soluzioni alternative da proporre ai clienti. Una volta conclusa la transazione, il rivenditore vedrà il saldo dei punti fedeltà, spendibili in funzione del piano di loyalty.

Click Driven è, invece, la funzionalità che trasforma Token in un'icona della barra del browser. "In sostanza durante qualsiasi navigazione il dealer può accedere al proprio carrello Ingram, controllare le nuove soluzioni disponibili e dare un occhio all'outlet" precisa Masenza, chiarendo che molte voci aggiuntive sono già allo studio, come quelle sui Bid o sul margine, andando ad arricchire uno strumento di lavoro pensato per permettere ai rivenditori di monitorare costantemente il mercato.

Oltre a focalizzare l'attenzione su Token, l'ultimo Showcase di Ingram Micro è stato anche l'occasione per sottolineare l'importanza crescente della nuova Bu dedicata alla Mobility, una divisione che in tutto il mondo ha beneficiato dell'acquisizione di Brightpoint, ma che in Italia (dove Brightpoint era sprovvista di sedi) è stata costruita da zero.

"Sul mercato degli smartphone si stanno creando nuove interessanti opportunità per tutto l'open channel - chiarisce Sergio Ceresa, sales director di Ingram Micro -. Se prima questo tipo d'offerta era quasi totalmente nelle mani degli operatori telefonici, oggi questo business sta passando almeno per la metà in quelle di dealer e retailer che hanno così la possibilità di gestire tutto il giro d'affari del Sim-Free".

Fattore decisivo per riuscire a giocare un ruolo di primo piano in questo ambito sarà, però, la capacità di aggregare nuovi servizi da offrire ai clienti: per esempio bundle assicurativi, estensioni di garanzia, possibilità di finanziamenti, opzioni buy back, trade in oppure sostituzioni anticipate, tutte voci su cui Ingram Micro punta a dare pieno supporto al suo canale di rivenditori.