Horizon View e Horizon Mirage

La nuova Suite raggruppa le nuove release delle soluzioni per la gestione del desktop View e Mirage (in precedenza Wanova) e introduce la componente Horizon Workspace che ridefinisce le modalità di accesso e distribuzione delle applicazioni

Avatar di Riccardo Florio

a cura di Riccardo Florio

Horizon View e Horizon Mirage

La suite annunciata da VMware è composta da Horizon View, Horizon Mirage e Horizon Workspace.

Horizon View è la versione 5.2 della soluzione di virtualizzazione del desktop (VDI) VMware View, ribattezzata con l’uscita della Suite. Le principali novità di View comprendono nuove capacità 'gestuali' adatte all’utilizzo sui terminali touch screen di nuovo tipo quali tablet o smartphone. È stata introdotta anche l’opzione che consente di accedere all’applicazione senza dover installare alcun client software ovvero tramite un browser basato su HTML 5. Un ulteriore miglioramento riguarda l’arricchimento delle funzionalità di unified communication con l’introduzione del supporto per Microsoft Lync e, infine, è stato introdotto il supporto per la grafica 3D con accelerazione hardware al fine di estendere anche alle applicazioni CAD e CAM i vantaggi della virtualizzazione del desktop.

Anche Horizon Mirage è la versione 4.0 di un prodotto preesistente (Wanova) ribattezzata all’interno della Suite. Mirage è una soluzione di gestione che affronta il tema della postazione di lavoro stratificando l’immagine della postazione utente in layer logici, ma mantenendo l’esecuzione all’interno del desktop fisico (o eventualmente anche virtuale); in tal modo Mirage consente di mantenere in modo disgiunto applicazioni gestite dall’IT e applicazioni gestite dall’utente. Si propone, pertanto, come un’offerta complementare al VDI per far fronte a situazioni in cui la virtualizzazione del desktop di tipo tradizionale non risulta efficiente: per esempio in condizioni di carenza di banda o quando ci sono problemi di tipo economico da affrontare legati a modelli specifici di licensing delle applicazioni.

Le novità di Mirage 4.0 includono un miglioramento nella stratificazione dell’immagine per fornire una maggiore granularità e creare layer sempre più personalizzati. È stata anche inserita la compatibilità con le applicazioni virtualizzate per consentire l’uso di applicazioni eseguibili all’interno di un ambiente runtime che non richiede un processo di istallazione tramite la tecnologia VMware ThinApp. È stato anche introdotto il supporto per VMware Fusion che consente di operare in ambiente Windows su piattaforme Mac.