Con WebRainbow CBT trasforma le informazioni in strumenti di business

CBT punta con forza sulla propria piattaforma di Enterprise Information Management, che propone come un vero e proprio "hub" delle informazioni, oltre che repository sia interno sia aperto verso il social, la collaboration e il mobile. E abilita il canale alla vendita del pacchetto o allo sviluppo di progetti ad hoc

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a cura di Loris Frezzato

L'Enterprise Information Management come tassello fondamentale per quel processo di Business Transformation che CBT sta proponendo al mercato.

Il concetto dell'EIM si traduce così in una piattaforma per la gestione di tutte le informazioni, interne ed esterne, delle aziende, alla stregua di un "hub" attraverso il quale è possibile gestire anche tutte quelle fonti spesso sottovalutate da parte dei clienti, quali il Social, la Collaboration e il Mobile.

? questo l'obiettivo che che si è posto CBT-Cosmic Blue Team con Web Rainbow, la propria architettura per l'Enterprise Content Management, già da qualche anno parte della propria offerta, ereditata da un'acquisizione avvenuta nel 2005, e che ora l'azienda intende spingere con forza, proponendola ai clienti, ma anche al proprio network di partner, i quali possono venderla a pacchetto o utilizzarla come base per costruirvi progetti ad hoc per i loro clienti.

Flavio Radice - General Manager di CBT-Cosmic Blue Team

Una spinta su Web Rainbow che si evidenzia con importanti investimenti da parte della società, che ha recentemente potenziato il team, inaugurato una nuova sede, e che si sta predisponendo con attività di marketing dedicate, anche in vista di una prossima "esportazione" della piattaforma sui mercati esteri.  

Il momento è propizio: "Le informazioni arrivano nelle aziende da sempre più fronti, e necessitano di essere analizzate e sfruttate per ricavarne strumenti utili al business, contestualizzandole attraverso processi di Workflow Management - spiega Flavio Radice, General Manager di CBT-Cosmic Blue Team -. Le imprese per molto tempo si sono concentrate sui dati transazionali e derivati, tra ciclo attivo e ciclo passivo, fatture clienti e fornitori, bolle e così via, che tra l'altro rappresentano dati più di natura gestionale, sicuramente importanti per gli adempimenti fiscali, ma privi di un valore abilitante per il business o per i processi".

WebRainbow si propone proprio come strumento di gestione dei dati, attraverso il quale fare transitare tutte le informazioni aziendali che hanno la necessità di essere elaborate, analizzate, organizzate, ricercate, ma anche di essere sottoposte a processi, consentendo di approvare una fattura, un ordine, un'offerta, oppure rilevare informazioni, da remoto e in mobilità.

"Modalità particolarmente utili per chi fa manutenzione o per aziende appaltatrici, per esempio, permettendo la gestione dei documenti digitali nativi, raccolti "in loco" senza dovere passare dal processo di stampa e scansione dei documenti - riprende Radice -, i quali possono, inoltre, essere convalidati attraverso firma elettronica su tablet o in genere su un device mobile, per poi passare alla fase di conservazione del documento stesso o quella di processo per l'avvio di un contratto. Con la garanzia del rispetto di tutte le normative, avendo la firma grafometrica integrata in maniera nativa nella piattaforma, assicurando, così, la validità giuridica dei documenti". 

WebRainbow rappresenta un pillar importante nell'offerta di CBT, che nel tempo ha subito una veloce evoluzione, fino a oggi, che si vuole proporre come un vero e proprio "portale" interno o esterno all'azienda attraverso il quale trattare informazioni e processi.

Una piattaforma basata su standard opensource sulla quale, negli anni, sono state sviluppate soluzioni verticali, tra cui la Gestione del Protocollo, la Gestione del fascicolo del Dipendente, Ciclo attivo e Ciclo Passivo.

"Soluzioni che possono essere portate attraverso i nostri partner direttamente ai loro utenti finali oppure costituire un "semilavorato" sul quale avviare attività progettuali - dettaglia il General Manager -. Molti partner del nostro network stanno, infatti, utilizzando WebRainbow come hub per fare convergere ambiti applicativi differenti, riuscendo a rendere trasparente il processo di condivisione di alcune informazioni, con il vantaggio di salvaguardare gli ambienti già presenti in azienda".

Una piattaforma che CBT assicura essere cross-industry, adatta a tutti i diversi settori, dal pubblico al privato, dal manifatturiero al retail, fino a Banche e Assicurazioni e Sanità, ovunque vi sia necessità di gestione e trattamento delle informazioni, e che veicola anche grazie alla collaborazione delle aziende facenti parte del Partner Network, tra software house interessate a completare la propria offerta applicativa o system integrator che vedono nella piattaforma di CBT un fattore abilitante per gestire le pluralità di processi dei loro clienti.

Duplice è anche la forma di erogazione delle soluzioni, che può essere on premise oppure fruibile in modalità cloud, sia sul cloud dei partner attraverso il loro data center sia in modalità as a service appoggiandosi ai data center di Roma e di Milano di CBT.

"Siamo di fronte a un passaggio generazionale dei sistemi, che prima erano documentali e ora sono più ampiamente di gestione dell'informazione - conclude Radice -, in grado di estendere tali operazioni a tutta una serie aggiuntiva di sistemi aziendali ein grado di rispondere con dei ROI in tempi brevi, dal momento che va a impattare direttamente sull'ottimizzazione di processo".

Un nuovo modo di intendere la gestione delle informazioni che, dicevamo, CBT ha intenzione di portare anche fuori confine, prevedendo entro fine anno di intraprendere un processo di internazionalizzazione di WebRainbow, facilitato dal fatto di essere già multilingua e compliance con le normative internazionali, attraverso partnership con aziende in altre countries.

Un impegno sottolineato anche dalla recente inaugurazione di una nuova sede a Bologna interamente dedicata a WebRainbow, una factory dove vi lavora una quarantina di persone, coordinate da Pino Grimaldi, in qualità di CTO, impegnate sull'evoluzione e sviluppi della piattaforma o su progetti ad hoc per i clienti.