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Connessione Wi-Fi sicura per il retail

Nuove piattaforme per una connessione Wi-Fi che garantisce la sicurezza per ambienti retail, uffici periferici e aziende distribuite. Si tratta di sei nuovi prodotti, parte dell'ampia soluzione Connect and Secure di Fortinet.

Più in dettaglio, i nuovi prodotti FortiGate Unified Threat Management (UTM), FortiWiFi e la piattaforma analitica FortiPresence combinano capacità uniche di protezione dalle minacce, analisi, connettività Wi-Fi e gestione centralizzata, come spiegano i responsabili di Fortinet.Visualizzazione dei punti caldi nel punto vendita

Visualizzazione dei punti caldi nel punto vendita

La principale novità è rappresentata dalle capacità di analisi di FortiPresence, che risponde alle sfide poste dalla concorrenza degli e-tailer, cioè i portali di ecommerce. Secondo quanto spiegato, FortiPresence è una soluzione end-to-end che sfrutta l'infrastruttura Fortinet wireless LAN che fornisce la connessione Wi-Fi nel punto vendita, per raccogliere dati che consentono di alimentare un motore per la customer influence e lecapacità social Wi-Fi.

In pratica, la soluzione avrebbe lo scopo di indirizzare i clienti a effettuare i loro acquisti nel punto vendita, anziché provare il prodotto e acquistarlo online. Per esempio, la piattaforma consente di acquisire informazioni e di comprendere il comportamento dei clienti, di ottimizzare gli orari di apertura, il personale e il layout del punto vendita e di ottenere un ROI elevato dagli investimenti di marketing, ponendo le basi per l'aumento dei tassi di fidelizzazione dei clienti e delle vendite.Analisi dei funnel con FortiPresence

Analisi dei funnel con FortiPresence

 

La sicurezza delle connessioni e la protezione dalle minacce

I responsabili di Fortinet sottolineano, inoltre, che le nuove soluzioni consentono di migliorare ulteriormente la connessione e l'integrazione delle piattaforme di sicurezza e wireless e, conseguentemente, di perfezionare, da un alto, l'adesione alle normative, compresa la PCI DSS, e, dall'altro, l'analisi del comportamento dei consumatori per competere sul mercato con maggiore efficacia.

Tamir Hardof, vicepresidente Product Marketing di Fortinet, in particolare afferma: "Grazie a una maggiore integrazione tra UTM, access point per la connessione Wi-Fi e software di analisi di Fortinet, le aziende multisede con risorse limitate possono semplificare le attività di gestione di rete complesse, migliorare la sicurezza e comprendere meglio il comportamento dei consumatori, rendendo possibile una maggiore redditività per le loro attività".

Le aziende del retail hanno alcune esigenze specifiche, legate al numero di clienti, alla distribuzione delle proprie sedi e alla tipologia di dati trattati, a cominciare dai numeri delle carte di credito. Secondo i responsabili di Fortinet, tali imprese sono alla ricerca di una singola soluzione che fornisca tutte le funzionalità necessarie per mantenere le proprie attività protette, connesse e conformi alle normative.Dispositivi della serie FortiGate/FortiWiFi 60-70-90

Dispositivi della serie FortiGate/FortiWiFi 60-70-90

Con questo obiettivo, dunque, i tecnici di Fortinet hanno progettato le nuove apparecchiature, che includono FortiGate-60D-3G4G-VZW, FortiWiFi-60D-3G4G-VZW, FortiGate-70D, FortiGate-80D e FortiGate-94D-POE.

Queste integrano funzionalità di sicurezza avanzate con controllo degli access point Wi-Fi, gestione endpoint e controllo delle policy in un singolo dispositivo. Tale consolidamento migliora la visibilità della rete e consente alle organizzazioni di applicare policy coerenti sia nelle reti cablate sia per le connessioni Wi-Fi, riducendo allo stesso tempo i costi di gestione.

I nuovi dispositivi Fortinet eliminano l'esigenza di utilizzare un controller indipendente per switch di rete o LAN wireless, integrando queste funzionalità nell'apparecchiatura FortiGate. Inoltre, evidenziano i responsabili di prodotto, l'architettura ASIC e il sistema operativo FortiOS della piattaforma consentono di abilitare più funzionalità di sicurezza senza influire sulle prestazioni di rete.

La soluzione Connect and Secure contribuisce a mitigare le problematiche di conformità PCI, semplificando la configurazione dei segmenti di rete per separare l'ambiente dati dei titolari di carte di credito dai sistemi out-of-scope.

La capacità di segmentare facilmente la rete pone le basi per l'implementazione sicura di nuove iniziative tecnologiche, inclusi digital signage, POS wireless e sistemi di tipo chiosco multimediale che aiutano i retailer a creare valore e a mantenere la competitività.