I benefici economici e funzionali del VoIP

La crescente mobilità, l'esigenza di essere sempre in contatto e la riduzione dei costi guidano la marcia del VoIP

Avatar di Giuseppe Saccardi

a cura di Giuseppe Saccardi

Abbattimento dei costi

I servizi VoIP forniscono  maggiore mobilità alle aziende e permettono di migliorarne la comunicazione senza dover investire in linee telefoniche ad hoc, hardware o infrastrutture on premise, qualora si opti per un centralino IP hosted.

Le piattaforme VoIP sono duttili e scalabili in base alla crescita dell'azienda o a variazioni delle esigenze, e assicurano ad ognuno la possibilità di connettersi e di accedere al sistema tramite il proprio dispositivo mobile.

Maggiore collaborazione

I servizi VoIP permettono a colleghi e team di collaborare con standard più elevati, che si trovino in sede o in viaggio, quindi anche tramite dispositivi mobili, partecipando alle videoconferenze e fruendo dello scambio di comunicazioni in tempo reale da qualsiasi luogo.

I servizi VoIP wireless rendono possibile il collegamento di qualsiasi smartphone e tablet alla rete aziendale, senza che essi siano collegati via cavo al centralino.

Telefoni VoIP 3CX

Telefoni VoIP di 3CX

Mobilità più facile

Sempre meno impiegati lavorano da una singola postazione, la formula "home office" è ormai molto praticata e nota ai più. Che ci si trovi in viaggio per motivi commerciali, ad una conferenza o evento dall'altra parte del mondo, al lavoro in un ufficio satellite o si lavori da casa con orari flessibili, sono innumerevoli gli strumenti a disposizione degli utenti per svolgere il proprio lavoro, fermo restando che poter comunicare in tempo reale e a faccia a faccia e avere accesso costante alle informazioni sono le chiavi della produttività.

Il VoIP consente di integrare i dispositivi mobili nel centralino alla stregua di un regolare interno, assicurando la reperibilità tramite "numero unico", che ci si trovi in ufficio o in viaggio, e prevenendo la condivisione del proprio numero di cellulare, spesso privato (in virtù del BYOD), con terzi.

Le chiamate ricevute dal centralino aziendale vengono instradate direttamente al proprio dispositivo mobile. In questo modo non si corre il rischio di perdere comunicazioni importanti e si potrà lavorare da qualsiasi luogo e senza interruzioni.