Reseller

Controlli JavaScript integrati con Omnis Studio 8.1

Grazie aSoftpi, distributore a valore aggiunto specializzato nei settori strategici del database, degli ambienti di sviluppo, dell'integrazione, della business intelligence e dello storage management, arriva in Italia la nuova versione 8.1 di Omnis Studio, l'ambiente di sviluppo per applicazioni web e mobile di Omnis Software.

Diverse le novità, che, come spiegano i responsabili della società, portano miglioramenti alle funzionalità delle applicazioni, accrescendole anche numericamente.

Stando a quanto comunicato, con Omnis Studio 8.1 i programmatori sono in grado di caricare e condividere le proprie librerie su GIT, il popolare sito di code sharing che consente agli sviluppatori di arrivare a un pubblico più ampio.

La nuova versione permette inoltre di utilizzare controlli JavaScript già disponibili, i quali possono essere aggiunti alle librerie e ai progetti Omnis. In questo modo si accresce la ricchezza dell'interfaccia utente realizzata per la soluzione. Inoltre si apre l'ambiente di sviluppo integrato (IDE) a nuovi sviluppatori di componenti JavaScript.

Altra novità di Studio 8.1 è un nuovo tutorial interattivo, denominato "Welcome to Omnis", in cui gli sviluppatori possono creare una semplice applicazione Web o desktop, progettata espandere il mercato di Omnis a nuovi fornitori di applicazioni e altri tipi d'imprenditori.App dev

Per rendere agli utenti finali le applicazioni più coinvolgenti e interattive, in Omnis Studio 8.1 è stata inclusa anche la possibilità di inviare notifiche push ai clienti.

Inoltre le finestre Web e mobile possono essere ora pienamente responsive, consentendo di soddisfare tutti i dispositivi e le piattaforme da una sola base di codice applicativo.

Ulteriore aggiornamento è l'introduzione della una versione "headless" (senza testa) del server di applicazioni Omnis, che permette di distribuire agevolmente le applicazioni Web e mobili su una gamma più grande di configurazioni di server Linux.

Tutte le nuove funzionalità di Omnis Studio 8.1 sono disponibili per una prova di novanta giorni. Gli utenti dell'Omnis Developer Partner Program (ODPP) possono eseguire gratuitamente l'aggiornamento a Studio 8.1: i nuovi numeri di serie saranno inviati via e-mail dopo il rilascio della release.

Gli sviluppatori Omnis che non hanno ancora il programma di supporto possono aggiornarsi a questa nuova versione contattando l'azienda.