Crm e Linux Red Hat per l'IT di Sky Italia

Maggiore capacità di workload, prestazioni più elevate, una riduzione stimata dei costi complessivi pari al 70%: la pay tv italiana sceglie Red Hat Enterprise Linux per una maggiore efficienza di business

Avatar di Giuseppe Saccardi

a cura di Giuseppe Saccardi

Sky Italia ha deciso di basare la propria infrastruttura informatica sulle soluzioni di Red Hat, società che opera nel mercato del software open source. Il progetto più recente ha visto la migrazione del sistema CRM aziendale da una piattaforma legacy a Red Hat Enterprise Linux.

L'attività di migrazione è stata completata nel corso di due mesi a seguito di un’accurata fase di analisi e progettazione. Il progetto, ha commentato l'azienda, ha portato al raddoppio della capacità di gestione dei workload, ad un incremento medio del 30% delle prestazioni a livello di servizi di business e ad una diminuzione stimata del TCO complessivo che si stima possa arrivare sino al 70%. 

La migrazione del CRM è solo il passaggio più recente di una collaborazione e di una vision strategica che ha visto Sky Italia incrementare man mano la presenza di sistemi Linux nella propria infrastruttura. Nel caso del nuovo portale, permette ai clienti di dialogare con l’azienda, verificare lo stato del loro abbonamento ed accedere ad una serie di opzioni self-service che permettono di personalizzare i servizi offerti. Al momento la quasi totalità dei sistemi Linux presenti in azienda è rappresentata dalla piattaforma Red Hat Enterprise Linux. 

"La scelta di puntare sull’open source è strategica, e deriva dal desiderio di ottimizzare le nostre infrastrutture con un occhio di riguardo al business. I vantaggi tecnologici vengono ulteriormente rafforzati dall’approccio enterprise che Red Hat ci garantisce a livello di consulenza di prevendita, supporto e formazione", ha spiegato Pier Paolo Tamma, Director Information Technology di Sky Italia.

La stretta collaborazione tra Sky Italia e Red Hat è esemplificata anche dalla presenza di un Technical Account Manager che segue l’azienda in maniera personalizzata e che costituisce un punto di riferimento per ogni possibile evoluzione dell’implementazione. 

"La scelta di Sky Italia di insistere sulla piattaforma Red Hat rivela quanto le tecnologie open source siano in grado di rispondere anche ai più stringenti requisiti di business, in particolare quando vengono abbinate a servizi di livello enterprise, come nella nostra offerta", ha evidenziato Gianni Anguilletti, Country Manager di Red Hat Italia".   

Oltre a Red Hat Enterprise Linux, Sky Italia fa ampio uso di altre tecnologie Red Hat: in particolare, in ambito middleware, viene utilizzata da tempo e con profitto anche la piattaforma Red Hat JBoss Middleware.