Manager

Cyber Security: ottobre mese della sicurezza informatica

L'ENISA (European Union Agency for Network and Information Security) ha organizzato l'iniziativa European Cyber Security Month (ECSM). L'intero mese di ottobre vedrà lo svolgersi di eventi e manifestazioni varie in tutti i 27 paesi membri dell'Unione Europea.

La sicurezza è soprattutto un problema di cultura e, non a caso dopo lo scandalo PRISM dell'NSA, L'UE ha deciso di varare una strategia unitaria sulla sicurezza e di premere sull'acceleratore per promuovere tra i cittadini la conoscenza delle minacce informatiche e dei metodi per contrastarle.

Obiettivi della strategia e degli eventi di ottobre sono quelli di cambiare la percezione verso i rischi della Rete e favorire la condivisione delle informazioni sulla sicurezza, anche tra le imprese.L'Enisa è l'Agenzia che guida la strategia dell'Unione Europea sulla sicurezza dei dati

L'Enisa è l'Agenzia che guida la strategia dell'Unione Europea sulla sicurezza dei dati

In Italia è il Clusit, Associazione Italiana per la sicurezza informatica, che partecipa attivamente a questa iniziativa, si è mobilitato insieme a 19 tra università e centri di ricerca, realizzando un totale di 27 eventi in Italia. Il primo è proprio la tappa veronese del Security Summit, organizzato dal Clusit il 2 ottobre, in collaborazione con Astrea.

In questa occasione, sarà presentata l’ultima edizione aggiornata del Rapporto Clusit, che prende in considerazione gli attacchi fino al 30 giugno 2014.

L'edizione 2014 dello European Cyber Security Month prevede le seguenti attività:

  • prima settimana: esercitazioni di sicurezza informatica (per gli esperti del settore);
  • seconda settimana: Protezione e aggiornamenti per pc e dispositivi mobili (per tutti);
  • terza settimana: Sviluppo di codice (per gli studenti);
  • quarta settimana: Formazione dei dipendenti (per aziende pubbliche e private);
  • quinta settimana: E-privacy (per tutti).

Di seguito riportiamo il calendario divulgato al momento, invitando a cercare aggiornamenti sul Mese Europeo della sicurezza informatica sul sito del Clusit.

Nella seconda settimana si terranno 9 eventi, tra i quali 6 seminari organizzati da: Università di Cagliari – Dipartimento di Ingegneria Elettrica ed Elettronica; Università degli Studi di Genova – Dipartimento di Informatica, Bioingegneria, Robotica e Ingegneria dei Sistemi; Università degli Studi di Padova – SPRITZ Security and Privacy Research Group; Università di Roma La Sapienza – Dipartimento di Informatica; Università degli Studi del Sannio – Dipartimento di Ingegneria; Università degli Studi di Verona – Dipartimento di Informatica.

Nella terza settimana si terranno 5 eventi, di cui 4 organizzati da: Università degli Studi di Torino – Dipartimento di Informatica; Università degli Studi di Trento – Dipartimento di Matematica; Università degli Studi di Napoli "Parthenope" – Dipartimento di Scienze e Tecnologie; Università degli Studi di Milano – Dipartimento di Informatica.

Nella quarta settimana si terranno 3 eventi organizzati da: CEFRIEL – ICT Institute Politecnico di Milano, assieme a Unindustria Como; Consiglio Nazionale delle Ricerche – Area di Ricerca Napoli1; Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia – Centro di Ricerca Interdipartimentale sulla Sicurezza e Prevenzione dei Rischi.

Nella quinta settimana si terranno 5 eventi, di cui 4 seminari organizzati da: European University Institute – Department of Law; Fondazione Bruno Kessler; Università degli Studi di Milano – Facoltà di Giurisprudenza; Università di Milano Bicocca – Dipartimento di Scienze Economico- Aziendali e Diritto per l'Economia (DiSEADE).