IT Pro

Cybersecurity proattiva con F-Secure

Le violazioni di dati stanno diventando più frequenti e più gravi e la proliferazione di risorse disponibili a chi attacca fa sì che gli IT Manager debbano fornire una protezione adeguata ai dipendenti dell'azienda al fine di gestire opportunamente i rischi in cui si può incorrere.

Per renderlo possibile F-Secure ha aggiornato la propria soluzione di sicurezza per le aziende Business Suite, ponendo nel farlo maggior enfasi sul controllo e la gestione come fondamenta per una sicurezza affidabile.

Business Suite, evidenzia la società, è una soluzione di sicurezza per le aziende che combina molte funzionalità, come il controllo dei contenuti web e la gestione automatizzata delle patch, che lavorano in sinergia per fornire alle aziende una protezione molto elevata contro le minacce esistenti ed emergenti.

THE PRODUCT CARDS BS
Business Suite

Le nuove aggiunte a Business Suite includono una nuova versione della soluzione Client Security di F-Secure, che ha già ricevuto numerosi riconoscimenti, e un aggiornamento delle funzionalità di Policy Manager. Sono tutti aggiornamenti volti a fornire agli IT Manager nuove capacità tra cui:

  • Blocco dei contenuti (come Java, Flash o altri componenti web) con Advanced Protection;
  • Prevenzione dall'esposizione dei dipendenti verso siti malevoli con Web Content Control;
  • Controllo dell'accesso verso siti potenzialmente non sicuri con Connection Control durante l'esecuzione di funzioni aziendali critiche.

Si tratta di componenti che lavorano insieme al resto delle funzionalità di Business Suite in modo da fornire alle aziende la possibilità di abilitare una protezione che vada oltre il tradizionale anti-virus, e aiutando gli IT manager a identificare e controbattere positivamente gli attacchi informatici moderni.

THE PRODUCT CARDS CS
Client Security

"Molti degli attacchi che si verificano oggigiorno sono piuttosto semplici dal punto di vista tecnico, e facilmente prevenibili a patto di non offrire a chi attacca risorse che possono essere utilizzate durante gli attacchi. Gli attacchi hanno bisogno di due elementi – un canale per raggiungere vittime potenziali, e vittime potenziali che abbiano software vulnerabili che gli attaccanti possono sfruttare tramite exploit. Quindi, avere una buona cybersecurity significa usare strumenti e tattiche che impediscano a chi attacca di mettere in esecuzione queste due strategie", evidenzia Jarno Niemelä, Senior Researcher di F-Secure.

Gestire e controllare il rischio

L'ultimo trimestre del 2014, segnala F-Secure, si è caratterizzato per una crescita del 25% nelle violazioni di dati rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente. E uno studio che ha esaminato 350 episodi di violazioni di dati importanti in Europa avvenuti negli ultimi 10 anni ha rivelato che il 41% di questi è stato causato da hacker, mentre il 57% da "negligenza".

Questi numeri si sommano a diversi generi di rischi alla sicurezza che occorre gestire e controllare per evitare che diventino veri e propri incidenti di sicurezza.

Secondo Pekka Usva, Vice President Corporate Security in F-Secure, Business Suite offre agli IT Manager strumenti per controllare le problematiche di sicurezza che sorgono quando si lavora nelle catene di fornitura IT moderne.

"Nessuno lavora più in modo isolato, e le aziende possono esporre se stesse a violazioni di dati e ad altre minacce integrando parte della loro infrastruttura con altre aziende che hanno scarsa o nessuna sicurezza. Quindi gli IT manager possono utilizzare funzioni come Connection Control per isolare parti sensibili della loro rete da rischi potenziali, il che è di importanza vitale negli ambienti di rete complessi. E la protezione per gli end-point di F-Secure rileverà anche nuove minacce che non sono mai state viste prima", ha evidenziato il manager.

pekka usva vice president  f secure
Pekka Usva

Per quanto riguarda il suo campo di applicazione Business Suite è una soluzione di sicurezza on-premise progettata per proteggere le aziende con 100 o più postazioni. E' attualmente disponibile a livello globale, e proposta da più di 3000 rivenditori nel mondo. E' anche disponibile per una prova gratuita di 30 giorni sul sito di F-Secure.