Tom's Hardware Italia
Manager

Cybersecurity rafforzata con Schneider Electric e McAfee

Le nuove funzionalità proteggono dagli attacchi zero-day, riducono gli incidenti, e rendono sistemi e dispositivi conformi agli standard di sicurezza

Schneider Electric e McAfee hanno annunciato una collaborazione volta a fornire soluzioni di sicurezza per i settori utility e infrastrutture critiche. La collaborazione permetterà ai clienti di Schneider Electric di aggiungere funzionalità di Whitelisting testate e certificate, nelle offerte di soluzioni per la gestione delle infrastrutture idriche, gas e petrolifere, delle reti elettriche e di trasporto.

Ciò, ritiene l'azienda, andrà a rafforzare la sicurezza dei sistemi OT (Operations Technology) dei clienti, abilitando costi di gestione inferiori e senza compromettere le prestazioni delle applicazioni critiche. Il portafoglio supportato comprende le soluzioni e i prodotti SCADA e altre soluzioni di gestione dell'energia.

La partnership con McAfee consentirà anche, spiega l'azienda, di unire le funzionalità di Whitelisting dinamico alle tecnologie di controllo, in modo da garantire che sui sistemi delle infrastrutture critiche siano eseguite solo le applicazioni affidabili. Ciò include l'essere in grado di monitorare e gestire i cambiamenti e mitigare le modifiche dolose o accidentali apportate al sistema, impedendo l'esecuzione di codice non autorizzato e dei malware più comuni su questi sistemi.

Le funzionalità proteggono i sistemi critici dagli attacchi “zero-day”, riducono gli incidenti interni, e attraverso successive patch rendono sistemi e dispositivi sempre conformi agli standard di sicurezza.

"L'ampliamento della nostra offerta di sicurezza con l’integrazione delle funzionalità di whitelisting di McAfee, ci consente di aiutare i nostri clienti a gestire gli ambienti delle infrastrutture critiche in modo più efficace, moderno e sicuro", ha dichiarato Cyril Perducat, Senior Vice President Software and Services Digital Transformation, Global Solutions di Schneider Electric.