Da Akamai applicazioni cloud per sedi periferiche e uffici remoti

I nuovi servizi sono stati concepiti per risolvere i problemi di performance, connettività e sicurezza delle architetture DIA e WAN ibride

Avatar di Giuseppe Saccardi

a cura di Giuseppe Saccardi

Consapevole del fatto che molte delle aziende più all'avanguardia stanno utilizzando Internet come strumento per fare evolvere le tradizionali architetture WAN in chiave Cloud, Akamai Technologies, società che opera a livello mondiale nell'offerta di servizi di Content Delivery Network, ha annunciato  Akamai Cloud Networking.

La soluzione  è un sistema di servizi integrato disponibile in tutto il mondo che ha concepito con  l'obiettivo primario di assicurare affidabilità e performance per le reti IP-VPN, per le applicazioni cloud e SaaS, soprattutto  per quanto concerne la sicurezza e la compliance.

Akamai  transport optimization

Il servizio di ottimizzazione del routing a livello di rete

Il problema affrontato da Akamai  è conseguenza  della crescente dipendenza da Internet per l'accesso alle applicazioni enterprise, comprese le applicazioni mission critical Saas (Software as a Service) e cloud, che sta creando nuove sfide per la connettività, le prestazioni e la sicurezza di sedi periferiche, reti di negozi ed uffici remoti.

Le aziende che incorporano uscite Direct Internet Access (DIA) e WAN ibride per aumentare la banda disponibile necessitano di una connettività veloce, affidabile e sicura per soddisfare i requisiti legati alla crescente varietà di applicazioni di business.

Akamai Cloud Networking  spiega la società, è indirizzato a Communications Service Provider, Network Service Provider e fornitori di infrastrutture ed offre elementi modulari che completano le offerte WAN esistenti semplificando l'implementazione di architetture di rete ibride e DIA da parte dei clienti enterprise.

Grazie ad accordi strategici con Cisco e Riverbed, Akamai aveva in effetti già evidenziato la sua capacità di portare le sue tecnologie di caching e di ottimizzazione del trasporto dei contenuti su Internet anche all'interno delle reti aziendali. Col lancio di Cloud Networking, Akamai allarga ora il suo portfolio con l'offerta di funzionalità di Internet Transport Optimization, SaaS e Cloud Acceleration e Secure Web Gateway.

I servizi inclusi in Akamai Cloud Networking sono:                                                                     

  • Internet Transport Optimization: comprende funzioni di ottimizzazione del percorso con SLA e forward error correction, oltre che di ottimizzazione TCP, laddove applicabili, per fornire una distribuzione affidabile ed efficiente dei pacchetti via Internet sfruttando la Akamai Intelligent Platform.
  • SaaS & Cloud Acceleration: caching, deduplicazione dei dati, Quality of Service (QoS) e ottimizzazione del trasporto Internet sull'Akamai Intelligent Platform garantiscono l'accelerazione di tutte le applicazioni SaaS e cloud.
  • Secure Web Gateway: il web filtering in uscita e la protezione dal malware in entrata basati su cloud, uniti all'identificazione dell'utente, aiutano a mantenere i livelli di sicurezza e compliance senza alcun impatto sulle performance. Queste funzioni sono supportate grazie alla recente acquisizione di Bloxx, fornitore di tecnologia SWG (Secure Web Gateway.
  •