IT Pro

Da Alcatel-Lucent un cloud a misura di tablet e smartphone

Alcatel-Lucent, uno dei principali produttori mondiali di soluzioni di comunicazione e di reti trasmissive, ha annunciato nel corso dell’ultima edizione di Enterprise Connect una nuova suite di soluzioni per permettere alle aziende di migrare al cloud e ad applicare modelli di business più attenti ai costi e a una forza lavoro sempre più mobile e interessata alle applicazioni.

Preso atto che la tecnologia cloud dà alle aziende la possibilità di integrare funzionalità avanzate di comunicazione e collaborazione che migliorano la produttività dei dipendenti e aiutano a ottimizzare i costi.

Alcatel-Lucent ha rafforzato la sua soluzione di unified communication OpenTouch Suite per MLE e SMB, affiancandovi una terza soluzione, OpenTouch Suite for Cloud, con cui si propone di consentire alle aziende di rispondere alle elevate aspettative di comunicazione che, grazie alla grande accettazione da parte degli utilizzatori di smartphone, tablet e del fenomeno BYOD, oggi caratterizzano l’ambiente di lavoro.

La nuova offerta include soluzioni per tre segmenti differenti: Enterprise Cloud, Office Cloud e Personal Cloud.

La prima declinazione di questa suite, OpenTouch Enterprise Cloud Solution, è già disponibile e consente a service provider, system integrator e al canale di fornire soluzioni di Unified Communication as a Service (UCaaS), fornendo ai dipendenti l’esperienza collaborativa che desiderano.

Unita a OmniPCX Enterprise di Alcatel-Lucent, la soluzione OpenTouch Enterprise Cloud fornisce, evidenzia Alcatel-Lucent, una ricca esperienza di conversazione, integrando telefonia, video, instant messaging, telepresenza, video e audio conference e web collaboration accessibili dal cloud.

Un plus della soluzione è che si tratta di una suite software indipendente dall’hardware e virtualizzata che ne permette l’implementazione nel cloud o l’integrazione a un’infrastruttura telefonica CPE già esistente, con interruzioni minime dell’operatività.

I primi tre partner strategici di Alcatel-Lucent per OpenTouch Enterprise Cloud sono Icon Networks negli Stati Uniti, Switch Communications nel Regno Unito e UXC Connect in Australia.

Questi partner offriranno ai clienti una soluzione che rende possibile un’esperienza collaborativa tramite da qualsiasi device. Peraltro, tramite una modalità di licenza software flessibile i business partner di Alcatel-Lucent Enterprise possono offrire la soluzione OpenTouch Enterprise Cloud in un modello Cloud SaaS flessibile, in modo da consentire di collaborare all’interno e all’esterno dell’azienda mediante un’ampia gamma di dispositivi.