Da AMD processori x86 per server

I nuovi processori AMD abilitano lo scale-out dei server nei data center

Avatar di Giuseppe Saccardi

a cura di Giuseppe Saccardi

AMD ha annunciato AMD Opteron X-Series, che comprende i nuovi processori per server a basso consumo ottimizzati per le architetture server scale-out.

I primi processori Opteron X-Series, dal nome in codice “Kyoto”, rappresentano le soluzioni x86, ritiene la società, con la maggiore densità ed efficienza energetica mai realizzate.

Peraltro, AMD ritiene che i nuovi processori X1150 e X2150 offrano anche prestazioni di livello superiore rispetto ai processori Intel Atom di fascia alta, anche per quanto riguarda le prestazioni single-threaded e il livello di throughput, e questo grazie ad una migliore efficienza energetica, alla possibilità di disporre del doppio dei core e di cache L2, e di una architettura pipeline più evoluta, una maggiore integrazione e infine del supporto fino a 32 GB di DRAM.

Architettura  delprocessore Opteron X-Series, dal nome in codice “Kyoto”,

I processori AMD Opteron X-Series sono disponibili in due versioni. 

Il processore AMD Opteron X2150, che con un consumo contenuto di 11 watt è una APU system-on-a-chip per server che combina CPU e GPU con un bus ad alta velocità, in modo da sfruttare la tecnologia grafica AMD Radeon HD 8000 per i carichi di lavoro impegnativi dal punto di vista multimediale.

Il processore AMD Opteron X1150, con un consumo che scende a 9 watt, è invece la versione ‘solo-CPU’ ottimizzata per i carichi di lavoro scale-out.

I processori AMD Opteron X-Series sono proposti da AMD come le soluzioni ideali per le applicazioni web e cloud più recenti, dalla big data analytics all’elaborazione delle immagini, al supporto ai contenuti multimediali, all’hosting.