Da Brother una formula MPS a misura di Pmi

Il programma MPS del vendor consente ai partner di offrire un servizio 'all inclusive' di hardware, installazione, training e assistenza, applicando un modello pay per click. Si paga solo ciò che si stampa

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a cura di Claudia Rossi

Brand di riferimento in ambito printing, Brother ha recentemente messo a disposizione del canale dei partner un’offerta MPS mirata a creare valore per i clienti attraverso prodotti altamente professionali e personalizzabili, tutti basati su tecnologie proprietarie. 

"La nostra soluzione di stampa gestita MPS, lanciata di recente sul mercato, consente al partner di offrire ai suoi clienti un servizio 'all inclusive' comprendente hardware, installazione, training e assistenza attraverso una formula 'pay per click' innovativa, con cui il cliente paga solo ciò che stampa senza alcun obbligo di volume minimo" esordisce Marcello Acquaviva, managing director di Brother Italia, la consociata europea più giovane e dinamica del Gruppo.

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Il servizio può essere arricchito e integrato attraverso il software di print management B-guard che permette di ottenere efficienze significative all’interno dell’ambiente di lavoro attraverso il controllo e il monitoraggio delle stampe.  

"L'anno scorso - prosegue il manager - abbiamo creato la divisione Service & Solutions per focalizzare e personalizzare la nostra offerta su ciò che riteniamo siano le esigenze primarie della piccola e media impresa italiana che necessita, a nostro avviso, di soluzioni semplici, ma al tempo stesso innovative e altamente efficienti".

Per realizzare tutto questo, Brother ha deciso di mettere al centro della sua strategia e, quindi, della sua offering i rivenditori. Per questo la mission della divisione Service & Solutions è soprattutto lavorare in sinergia con il canale, offrendo servizi a valore e soluzioni personalizzate per soddisfare al meglio le esigenze dei cliente. 

Stefan Dawid - direttore Divisione Services & Solutions di Brother Italia

"Semplicità, trasparenza e risparmio sono le parole chiave che caratterizzano il nostro programma MPS, offerto esclusivamente ai partner di canale e rivolto  principalmente alle Pmi - sottolinea Stefan Dawid, direttore della Divisione Services & Solutions di Brother Italia -. Diversamente da servizi analoghi presenti sul mercato, il nostro MPS non prevede, infatti, alcun impegno minimo in termini di pagine. Inoltre è applicabile anche per piccoli numeri di periferiche o persino a singole macchine. L’utente finale paga un canone relativo alla periferica e all’assistenza e le stampe effettivamente prodotte".

Oltre a garantire un notevole risparmio sui costi, alle aziende l'MPS di Brother offre un ulteriore beneficio di carattere finanziario: il pagamento delle stampe avviene su base semestrale posticipata, elemento di indubbio vantaggio considerata l’attuale situazione economica generale.

"Ai partner il nostro programma MPS offre competitività e margini significativi, a fronte di una estrema semplicità e velocità di gestione - sottolinea Dawid -. Un ulteriore beneficio è dato dal fatto che oltre alle periferiche laser colori e mono, il programma include anche dispositivi unici ed innovativi, e dunque differenzianti per il partner", come i multifunzione inkjet A3 (segmento in cui Brother è il leader di mercato) e la stampante A4 a 100 ppm HLS 7000  che coniuga prestazioni imbattibili con costi di stampa e consumi estremamente ridotti.

Attualmente il vendor sta ampliando la propria rete di partner qualificati e ha recentemente lanciato il programma di certificazione del canale Brother Solution Partner, rivolto a realtà IT strutturate che condividono gli stessi valori: personalizzazione dell’offerta, innovazione e semplicità, efficienza, elevato livello qualitativo di prodotti e servizi.

La certificazione garantisce ai partner una formazione esclusiva, commerciale e tecnica,  servizi e supporti aggiuntivi, condizioni commerciali dedicate, nonché accesso a librerie di sviluppo/API e software specifici.

"Da sempre l’affiancamento effettivo, concreto e continuativo dei partner costituisce elemento primario e distintivo della nostra politica di canale - sottolinea Dawid. Affiancamento in termini di attività marketing congiunte, di supporto commerciale e tecnico in campo. L'obiettivo è integrare al meglio l’offering di Brother nel core business dei partner e offrire soluzioni ad hoc e differenzianti per le esigenze dei clienti finali".