Da BT e Rajant reti cinetiche wireless per gli ambienti industriali

Un accordo con Rajant permette a BT di fornire alle industrie reti wireless ad elevate prestazioni e garanzia di funzionamento per estese applicazioni IoT

Avatar di Giuseppe Saccardi

a cura di Giuseppe Saccardi

BT, tra i maggiori provider al mondo di servizi e soluzioni di comunicazione, con clienti in più di 170 paesi, e Rajant, un vero e proprio pioniere nell'innovativa tecnologia kinetic mesh per le reti wireless private, hanno annunciato un accordo quadro globale volto a  garantirà una maggiore copertura della rete di BT all'interno delle aree industriali dei clienti.

In base all'intesa, le aziende avranno la possibilità di raccogliere dati da migliaia di dispositivi, quali sensori, veicoli autonomi, macchinari industriali, telecamere ad alta definizione, sistemi VoIP e altri, e di collegare questi dispositivi alle proprie reti e data center aziendali.

BT   Hubertus  von Roenne

Hubertus von Roenne

Kinetics Wireless Mesh: le reti del futuro per applicazioni IoT

Senza entrare nel dettaglio di cosa sia una kinetic mesh,  per cui rimando alla letteratura facilmente trovabile su Internet,  basta sapere che si tratta di una architettura di rete ad altissima resilienza, che prevede una elevata  magliatura tra i nodi e che non prevede nodi  il cui guasto possa bloccarne il funzionamento. In pratica è una infrastruttura che si auto adatta, si auto cicatrizza, ricostruisce automaticamente le giunzioni e reinstrada automaticamente i dati.

RTEmagicC CTL1505 WEB IMG TU3 WirelessMesh graph

Esempio di Wireless Kinetic Mesh

La necessità di una rete siffatta, evidenzia BT, deriva dal fatto che con il crescente utilizzo dell'Internet of Things (IoT) al fine di promuovere efficienze e automazione, diventa di fondamentale importanza per le aziende disporre di una rete sicura, flessibile e adattabile a ogni esigenza, senza single point of failure, soprattutto in ambito produttivo, considerato che i tempi di fermo del sistema possono costare milioni di euro l'ora.

"L'accordo con Rajant ci permetterà di estendere ulteriormente la portata della nostra rete all'interno delle aree operative dei nostri clienti. Pertanto, i nostri clienti che utilizzano  i dispositivi nell'ambito delle linee di produzione e in zone remote, quali miniere, piattaforme petrolifere e altri siti industriali, possono collegare online un maggior numero di apparecchiature e dispositivi e, così facendo, sfruttare l'IoT industriale per migliorare le prestazioni e aumentare il vantaggio competitivo", ha dichiarato Hubertus von Roenne, VP di Global Industry Practices, BT.

In base a quanto stabilito dall'accordo, Rajant offrirà, oltre ai prodotti e servizi  kinetic mesh, anche un programma di formazione globale, demo dei suoi prodotti e iniziative congiunte a livello sale e marketing.