Da Dell nuove soluzioni per i datacenter, big data e sicurezza

Dell rafforza la strategia All-Data con funzionalità di analisi dei Big Data, per data center scalabili e per la protezione dalle minacce

Avatar di Giuseppe Saccardi

a cura di Giuseppe Saccardi

Dell ha annuncia soluzioni e servizi studiate per aiutare gli operatori di datacenter di grandi dimensioni a migliorare l'efficacia delle loro organizzazioni. Per queste realtà ha rilasciato in particolare nuovi server progettati specificamente per il mercato in più rapida crescita del settore datacenter, quello dei nuovi array storage di classe enterprise ad alte prestazioni e delle appliance iperconvergenti, per il software di protezione dati di nuova generazione e per i nuovi servizi di installazione e automazione dell'IT.

"Le nuove soluzioni e servizi dimostrano la capacità di Dell di far scalare le proprie soluzioni in modo semplice e a costi contenuti, consentendo ai clienti enterprise di trarre vantaggio dalla conseguente riduzione dei costi di esercizio e di spostare le proprie priorità dalla gestione ordinaria dell'IT verso servizi a maggiore valore aggiunto", ha commentato Marius Haas, Presidente di Dell Commercial Sales & Enterprise Solutions.

Dell storage enterprise come esempio

Soluzione storage Dell

Come evidenziato, Dell ha anche annunciato una serie di nuovi servizi e soluzioni di analytics e Big Data studiati per aiutare le aziende nel trasformare in modo rapido e sicuro i dati in informazioni atte ad abilitare un processo decisionale più rapido e ragionato.

I servizi includono il nuovo rilascio della piattaforma software di "advanced analytics" e una nuova offerta di Analytics-as-a -Service per diversi settori verticali quali bancario, sanità e assicurazioni.

 Insieme, queste nuove offerte e funzionalità consentono alle aziende di integrare l'analisi nei propri processi e diffondere una competenza in tal senso all'interno delle stesse, per favorire migliori risultati di business.

In proposito, osserva la società, il Dell Global Technology Adoption Index 2015 (GTAI 2015) ha mostrato come le aziende che utilizzano in modo deciso i Big Data mostrino tassi di crescita del 50% più elevati rispetto a quelle che non lo fanno. Tuttavia, lo studio ha anche evidenziato che il 44% della aziende ancora non comprende come estrarre valore dai propri dati. E' proprio tramite agli ultimi potenziamenti alla propria gamma di soluzioni di analytics e Big Data che Dell si propone di aiutare i clienti a superare quest'incertezza e investire in modo saggio in "data technology", fornendo soluzioni end-to-end flessibili che aiutino le aziende a favorire l'allineamento tra l'IT e le attività di business, abilitare un'efficienza operativa e sfruttare la potenza dell'analisi predittiva.

Dell ha anche annunciato una nuova gamma di soluzioni di sicurezza volte a permettere alle aziende di implementare una strategia di enterprise security per proteggere le organizzazioni dalle minacce in evoluzione, al tempo stesso rafforzando l'agilità del loro business. Le nuove soluzioni comprendono: l'identificazione e il blocco di minacce APT; la sicurezza degli utenti per le Cloud app tramite un'autenticazione a più fattori; miglioramenti alla suite Dell Data Protection di soluzioni di data security; integrazione di management e policy sui next generation firewall (NGFW), gli switch e gli access point di Dell; e nuovi servizi di sicurezza applicativa.