Da Dell switch 10G per Data Center e Campus

Dell ha espanso One Network per il campus con nuovi sistemi in-rack per il data center progettati per accelerare la migrazione di server e storage al 10G

Avatar di Giuseppe Saccardi

a cura di Giuseppe Saccardi

Dell Networking ha annunciato nuove funzionalità per gli ambienti data center e campus, comprese nuove soluzioni Cloud-managed wireless e cablate a firma Dell e Aerohive, Operating System 10 e piattaforme in-rack per il data center. Vediamo più in dettaglio di cosa si tratta cominciando dal Cloud.

Sulla base della vision di campus One Network, Dell Networking ha collaborato con Aerohive per sviluppare una nuova soluzione Cloud-managed che integra e gestisce infrastrutture cablate e wireless. La soluzione co-branded integra gli switch Dell serie N e gli access point Aerohive HiveManager NG, una soluzione di gestione basata su, in modo da semplificare l’accesso e definire nuovi standard per la convergenza di reti wireless e cablate.

Dell S4048 ON

Lo switch per data center e campus S4048 ON

La soluzione è dotata di interfaccia personalizzabile e permette di disporre di viste approfondite o di alto livello di tutti i dispositivi di rete Dell e Aerohive, comprese applicazioni, utenti, gestione delle policy e stato delle porte degli switch. Per semplificare la gestione di reti wired e wireless convergenti, Dell ha poi esteso il supporto ProSupport al fine di fornire agli utenti un unico punto di contatto.

L'approccio adottato conferma indirettamente la visione condivisa da Dell e Aerohive dell’IT Cloud-managed, che trova i suoi punti salienti nella semplificazione di operation, configurazione, monitoraggio e troubleshooting degli elementi della rete.

Passando all’Open Networking e in qualità di attore  di primo piano, Dell ha portato avanti lo sviluppo del suo Operating System 10 (OS10) con progetti tra cui Software for Open Networking in the Cloud (SONiC) di Open Compute Project (OCP) e con i partner Ansible, F5 e Silverpeak.

Per quanto concerne le nuove piattaforme in-rack per il data center, Dell ha annunciato soluzioni per accelerare le implementazioni 10G al fine di sfruttare le più recenti funzionalità offerte dal silicio. Gli analisti prevedono ad esempio una migrazione significativa verso il 10G nei prossimi 4 anni poiché i clienti enterprise inizieranno a ridurre le velocità a 1G nel data center.

In particolare, gli switch S4048T-ON e S6010-ON condividono alcuni attributi tra cui il fatto di essere stati progettati per soddisfare esigenze aziendali, mid-size e high-performance computing, supportare un ambiente Open Networking con sistemi operativi di terze parti testati e validati, disporre di funzionalità per VXLAN, table e buffering potenziati.

A livello di configurazione Dell Networking S4048T è uno switch 10GBase-T purpose-built per server con connessione su rame. Lo switch supporta svariate configurazioni ad alta capacità con formato 1RU.

Dell Networking S6010-ON è invece un apparato di rete ideato per fornire elevata densità di porte in ambienti data center impegnativi. Ha prestazioni line-rate ed è di tipo non bloccante.