Da Dell un programma che remunera e fidelizza i Partner

Dedicato ai Dell Registered Partner, permette ai partner di canale di incrementare il fatturato tramite prodotti, servizi e formazione tecnologica e marketing

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a cura di Giuseppe Saccardi

Dell ha annunciato per il 2016 un programma per la fidelizzazione dei propri Registered Partner in Italia. Il programma, che rientra nell’ambito delle iniziative PartnerDirect, ha l’obiettivo di supportare i partner di canale nell'incrementare il proprio fatturato tramite la selezione dei migliori prodotti, servizi e soluzioni atti a rispondere alle esigenze dei clienti, e grazie a piani di formazione sia tecnologici che di marketing.

Con Adolfo Dell’Erba, Channel & Mid Market Director di Dell Italia, abbiamo approfondito la genesi, i contenuti e gli obiettivi del nuovo programma dedicato ai Registered Partner.

Dell   Adolfo Dell'Erba   Channel Manager   mezzo busto low res

Adolfo Dell'Erba

 

Come è nata l'idea di questo nuovo modulo del programma Partner Direct?

AD: Da sempre abbiamo dato ai partner il massimo supporto possibile, focalizzandoci in particolare sulle competenze tecniche e le certificazioni. Lo scenario italiano vede la presenza anche di molte aziende di più contenute dimensioni ed è a queste che ci siamo rivolti con il programma di fidelizzazione per i Registered Partner. In sostanza, è un programma aperto ai partner e a tutti coloro che sono interessati ai nostri prodotti e con i quali possiamo costruire insieme un percorso di crescita. Per loro abbiamo creato un loyalty program specifico che ha avuto inizio con il nostro anno fiscale a Febbraio di quest'anno e che premia chi propone le nostre soluzioni.

Che numeri ci sono in gioco e come funziona il programma?

AD: Concettualmente ci rivolgiamo a un insieme di partner molto ampio costituito sia da quelli, circa 5000, che si sono già registrati, e ad altrettanti che nel corso dell'anno trascorso hanno comperato dai nostri distributori prodotti Dell per poi rivenderli ai propri clienti, prodotti che hanno spaziato dal semplice desktop a un intero sistema. Entrare a far parte de programma è molto semplice. I Registered Partner che aderiranno all’iniziativa si vedranno attribuire punti legati all’acquisto di determinati prodotti, servizi o soluzioni software. I punti accumulati nel corso di un trimestre potranno essere riscossi nel successivo e utilizzati per ottenere sconti sull’acquisto di nuovi prodotti, oppure per ottenere materiale collaterale di marketing in co-branding. Il programma prevede inoltre l’accesso diretto alle ultime notizie su prodotti e soluzioni Dell e l’accesso gratuito a sessioni di formazione.

Dell PartnerAdvantage
La Home page di Dell PartnerAdvantage

Visto l'alto numero di partner coinvolti nel programma non c'è il rischio di sovrapposizioni?

AD: La garanzia del business del partner è una delle maggiori nostre priorità. Previa approvazione della transazione da parte di Dell, il partner godrà infatti di una certificazione di esclusività del proprio rapporto con il cliente e l’impegno da parte di Dell di non trattare direttamente con lo stesso, andando di fatto a proteggere il lavoro del partner sul campo. Naturalmente a meno che a richiedere il nostro intervento e supporto non sia il partner medesimo nel caso di progetti complessi per parti del quale non dispone delle necessarie competenze.

I nuovi paradigmi, dal Cloud alla Mobility, richiedono nuovi approcci al cliente. Fornite un supporto anche in questo?

AD: Stiamo investendo anche in questo. Abbiamo una struttura che si occupa della formazione tecnica, ma ad essa affianchiamo anche una struttura per affrontare argomenti e una formazione più orientata al marketing in modo da risultare più efficaci in fase propositiva. Quella del marketing è un'esigenza che molti partner iniziano a percepire e che sta portando presso alcuni di essi alla creazione di specifiche figure professionali. Sviluppiamo corsi di formazione e organizziamo giornate in cui andiamo a parlare di temi quali il disaster recovery o la business continuity. In sostanza, stiamo cercando di coprire sia aspetti tecnici che commerciali. E i risultati si vedono. Complessivamente continuiamo a crescere e, come canale, oramai siamo vicino al 70% come quota di contributo al business Dell in Italia, una percentuale e una cifra entrambi in crescita.