Reseller

Da Foedus il sistema Octobus per gestire le medie e grandi imprese

In un contesto di difficoltà economica come quello attuale le aziende sono spesso costrette e rivedere il proprio modello di business per poter sopravvivere. Ciò può comportare il dover riprogrammare interi cicli produttivi in seguito, per esempio, ai mutevoli prezzi di mercato, oppure per avviare nuovi investimenti anche fuori dall’Italia che diventano nuove realtà operative. Per sostenere il business durante le possibili fasi di cambiamento le aziende possono ricorrere a soluzioni come Octobus di Foedus, una piattaforma tecnologica che dà supporto nelle fasi di transizione strategica delle aziende. 

Paolo Messina – Presidente e amministratore delegato di Foedus

Octobus è una piattaforma Web based per la gestione delle imprese di medie e grandi dimensioni e che si configura come un Enterprise Management System con una copertura funzionale che va oltre la configurazione degli ERP tradizionali. Octobus è fruibile tramite qualsiasi dispositivo mobile (pc, tablet, smartphone) ed è organizzato in moduli, ognuno deputato a una specifica funzione o progetto.

A differenza dei tradizionali ERP che offrono una copertura funzionale che generalmente si sofferma sui processi operativi e amministrativi, Octobus ha un approccio di system integration, che integra un’area dedicata alla business intelligence e al controllo di gestione. Non si tratta di un modulo esterno ma di una soluzione embedded già integrata e sinergica con le aree operative dell’ERP che mettendo in correlazione i dati raccolti in real-time con il modello di governance aziendale consente di avere sempre un quadro aggiornato della situazione.

Octobus gestisce anche automaticamente l’accesso alle informazioni stabilite sulla base dei diversi ruoli aziendali. Altro aspetto interessante della piattaforma Octobus è che rappresenta un valido supporto in fase di cambiamento per le aziende grazie alla presenza di un modello applicativo multi-lingua e multi-localizzazione che tiene conto delle normative italiane ed estere e consente di affrontare la sfida dell’internazionalizzazione del business.

Infine la piattaforma offre il modulo applicativo Teamwork che consente la gestione delle attività più complesse e che comportano l'impiego di più risorse, interne ed esterne all’azienda. Si tratta di uno strumento utile per il settore manifatturiero che può trovarsi a dover aprire un nuovo stabilimento o gestire progetti di natura straordinaria. Grazie alle funzionalità del sistema Octobus, è possibile attribuire a ogni progetto una stima delle risorse necessarie, i tempi effettivi di lavoro e i costi da sostenere.