Da Fujitsu un Disaster Recovery con Primeflex per Egenera PAN

Un approccio olistico al data center assicura che le risorse siano distribuite attraverso pool eterogenei di server, storage, networking e hypervisor

Avatar di Giuseppe Saccardi

a cura di Giuseppe Saccardi

Fujitsu ha annunciato il sistema integrato PRIMEFLEX per Egenera PAN, una sua nuova proposta con cui si propone di rispondere alle necessità crescenti delle aziende di disporre con continuità di risorse di calcolo. PRIMEFLEX per Egenera PAN è progettato, nello specifico, per assicurare il massimo utilizzo di risorse dei data center al fine di garantire servizi costantemente ottimizzati, anche in presenza di variazioni continue e non pianificate dovute alle necessità degli utenti.

Il sistema integra server, storage, connettività di rete e software di gestione dell'infrastruttura in un'unica architettura di riferimento. Inoltre, abilita una gestione di sistemi hardware eterogenei, sia per di fattori di forma che per sistemi operativi e tecnologie hypervisor.

Fujitsu Primergy CX2550

Fujitsu Primergy CX2550

L'biettivo generale che con PRIMEFLEX per Egenera PAN Fujitsu ha inteso affrontare, ha dichiarato la società, è stato quello di fornire risorse di calcolo computazionale sufficienti per medie e grandi imprese, assicurando che i servizi ICT gestiti centralmente siano più adeguati e reattivi di fronte alle esigenze dovute a carichi di lavoro sempre mutevoli degli utenti aziendali. 

Consistenti le caratteristiche architetturali per l'alta disponibilità (HA) ed il Disaster Recovery (DR), conseguenza diretta  di una architettura basata su un pool unificato e condiviso di risorse sia per quanto concerne server che storage, rete e hypervisor, indipendentemente dal fornitore del sistema o del sistema operativo.

L'utilizzo ideale della soluzione suggerito da Fujitsu è per la realizzazione di un'infrastruttura utilizzata per eseguire servizi ad alta disponibilità, critici per il business, e per gestire carichi di lavoro variabili su un'infrastruttura di data centre sia fisica, che virtuale. PRIMEFLEX per Egenera PAN è disponibile in tre diverse configurazioni:

  • Piccolo: 400 macchine virtuali
  • Medio: 1000 macchine virtuali
  • Enterprise: oltre 2000 macchine virtuali

Le configurazioni possono essere adattate, ampliate o aggiustate al fine di soddisfare le esigenze individuali. Per esempio, una piccola configurazione comprende sistemi PRIMERGY CX2550 8x M1, due switch (Brocade VDX o Cisco Nexus) Top-of-Rack (TOR), 1 sistema di archiviazione (come Fujitsu ETERNUS DX200 S3), e 1-2 server di infrastruttura di hosting PAN manager e software aggiuntivo.