Da Fujitsu un servizio per il backup e il recovery

Fujitsu ha annunciato la disponibilità globale di Fujitsu Backup as a Service (BaaS), un nuovo servizio di backup e recovery basato su cloud per imprese di qualsiasi dimensione.

Avatar di Giuseppe Saccardi

a cura di Giuseppe Saccardi

Fujitsu BaaS è un servizio che è stato realizzato con la tecnologia EVault e, ha illustrato la società, punta su agilità, scalabilità, semplicità d'uso e sicurezza end-to-end in modo da garantire una capacità di storage affidabile a supporto dei dati aziendali sensibili. L'offerta è un elemento saliente del portafoglio cloud end-to-end con cui Fujitsu si è proposta di fornire alle aziende un'ampia scelta di alternative per modernizzare le strutture IT e innovare il business mediante nuove tipologie di servizi.

"Le aziende hanno bisogno di flessibilità per adottare i servizi cloud in modo da soddisfare le loro necessità specifiche. Le soluzioni Evault confermano il nostro impegno verso la clientela finalizzato a garantire scelta e flessibilità tramite le proposte di servizi Fujitsu Cloud", ha dichiarato Cameron McNaught, EVP, Solutions, International Business, di Fujitsu.

Cameron McNaught,

Dal punto di vista operativo Fujitsu BaaS combina le tecnologie di Fujitsu e EVault, in modo da dare nuovi livelli di scelta alle imprese che ricercano sistemi di backup affidabili, in grado di supportare l'evoluzione delle normative di conformità e la moltitudine di piattaforme esistenti, sia tradizionali che cloud.

Con la soluzione di Backup as a Service, ha spiegato Fujitsu, diventa possibile implementare strategie di backup ibrido su cloud capaci di gestire sia i dati on-premise tradizionali sia quelli residenti nel cloud stesso, rispondendo al contempo anche ai requisiti di conformità e protezione necessari. In pratica, ha continuato, le aziende possono archiviare e recuperare le informazioni da server, database e sistemi, e archiviarle in un data center "Fujitsu Cloud IaaS Trusted Public S5". Prossimamente si aggiungerà anche la possibilità di archiviare i dati in siti aggiuntivi, ad esempio nello stesso data center onsite del cliente, e la possibilità di creare dei backup dai dispositivi client.

Il servizio può essere richiesto tramite un portale self-service o sotto forma di servizio gestito, e verrà erogato attraverso la Fujitsu Cloud IaaS Trusted Public S5. Fujitsu BaaS permette, inoltre, di monitorare e gestire i backup, archiviare e ottimizzare i dati di backup e effettuare operazioni di recovery.

Il servizio, ed i prezzi, è disponibile tramite Fujitsu Cloud IaaS Trusted Public S5, ed è ordinabile sul portale http://welcome.globalcloud.global.fujitsu.com/?region=de