Da Getac un tablet per ambienti difficili

Il tablet full rugged Getac T800-Ex da 8.1", certificato ATEX, è adatto per le zone a rischio di esplosione

Avatar di Giuseppe Saccardi

a cura di Giuseppe Saccardi

Getac, azienda specializzata nella produzione di dispositivi rugged per l'informatica, ha annunciato il nuovo tablet full rugged T800-Ex certificato "ATEX" e progettato per un utilizzo in aree difficili e potenzialmente esplosive a causa della presenza di gas, vapori, fumi e polvere.

Getac T-800-Ex è in sostanza un dispositivo il cui target ideale sono le aziende che operano nell'ambito Oil & Gas, petrolchimico, farmaceutico e in generale quando le condizioni di lavoro estreme, in emergenza e outdoor, necessitano l'acquisizione e la trasmissione dati in modo sicuro, come per la localizzazione GPS della propria posizione.

Getac T800 rugged

Getac T800 rugged

E' un dispositivo con un fattore di forma sottile, leggero e compatto, che abbina prestazioni di un dispositivo consumer con le caratteristiche full rugged del tablet. Ha uno schermo da 8.1", progettato con Lumibond, una tecnologia proprietaria di Getac, che abilita il controllo al tocco e leggibilità alla luce diretta del sole. Ha uno spessore di 24 mm e un peso di 915 grammi.

La batteria in dotazione ha un autonomia di 8 ore. E' però possibile aggiungere uan seconda batteria in modo da portare l'operatività a più di 16 ore. E' anche dotato di un lettore di codice a barre opzionale integrato e posizionato sul fianco.

"Con la certificazione ATEX del T800-Ex, in Italia Getac diventa il produttore con la più ampia scelta di prodotti rugged certificati ATEX, gamma che comprende un notebook convertibile, un palmare  e due tablet. T800-Ex è il prodotto ideale per chi lavora nei settori petrolchimico, farmaceutico ed estrattivo, dove la conformità ATEX è spesso obbligatoria per svolgere attività di ispezione e manutenzione", ha dichiarato Antonio Carotenuto, Business Development Manager di Getac Italia.

Come equipaggiamento interno il dispositivo rugged adotta un processore quad-core Intel N3530 2.16 GHz, e supporta  4G LTE grazie a un'antenna auto-sintonizzabile a 8 bande in grado di effettuare rapidamente cambi di bande. È anche dotato del recente  standard 802.11ac WiFi. Non ultimo, ha evidenziato Getac, il T800 resiste a cadute fino a 1,8 m e a infiltrazioni di liquido e polvere.