Da HDS una soluzione integrata per il cloud enterprise

Hitachi Data Systems (HDS) estende la sicurezza aziendale ai lavoratori che utilizzano dispositivi mobili e annuncia nuove soluzioni cloud che, evidenzia la società,riducono il TCO del 60% e lo spazio per il backup del 30%

Avatar di Giuseppe Saccardi

a cura di Giuseppe Saccardi

Hitachi Data Systems Corporation (HDS) ha annunciato nuove soluzioni cloud per il lavoro mobile che ha sviluppato con l'obiettivo di permettere alle aziende di adottare più velocemente le tecnologie di cloud computing, disporre di una maggiore sicurezza ed affidabilità e migliorare l’esperienza degli end user.

In pratica, evidenzia Hitachi, le aziende possono godere di tutti i benefici del cloud in termini di costi e flessibilità, riducendo sia le spese in conto capitale che quelle operative. Vediamo in maggior dettaglio i contenuti dei rilasci.

HCP Anywhere per la forza di lavoro mobile

HCP Anywhere è una soluzione integrata per la condivisione e la sincronizzazione sicura di file. E' stata concepita, ha osservato Hitachi, sia per essere utilizzata su rete aziendale che via Internet.

HCP Anywhere

Detto semplicemente, permette ai dipendenti di accedere ai dati di loro interesse, da qualsiasi luogo, in qualsiasi momento e da qualsiasi dispositivo, ma con il controllo da parte delle aziende, in modo da assicurare una sicurezza adeguata e un controllo a livello di corporate per la condivisione end-to-end dei file.

Non richiede alcuna formazione per gli utenti finali, dispone di un portale con funzionalità self-service, è compatibile con le pratiche e i processi IT esistenti e non necessita di backup.

Gli utenti finali possono scaricare l'app client di HCP Anywhere sul proprio dispositivo iOS dall'iTunes Store di Apple.

HCP Anywhere si sincronizza automaticamente su tutti i dispositivi registrati ed è accessibile via browser web. Gli utilizzatori possono così utilizzare i propri dispositivi per accedere ai file di lavoro da qualsiasi luogo e condividerli in modo sicuro mediante link ad accesso controllato.

Da parte aziendale, la piattaforma è gestibile dal personale IT mediante funzionalità integrate di gestione dei dispositivi mobili, di auditing, e attraverso l'integrazione con Microsoft Active Directory. Gli utenti hanno anche la possibilità di inviare link anziché allegati, cosa che permette di ridurre lo spazio dedicato allo storage delle e-mail e il carico della rete.

Tramite poi la soluzione HCP, il software può archiviare, proteggere, condividere, sincronizzare, mettere in sicurezza e gestire i dati sulla piattaforma di storage ad oggetti, scalabile, con i dati che sono ridotti ad un'unica istanza, compressi e non necessitano di backup su nastro.