Da HP un thin client Cloud ready

HP presenta un nuovo ed economico thin client cloud-ready con un ampio supporto di sistemi operativi

Avatar di Giuseppe Saccardi

a cura di Giuseppe Saccardi

HP ha annunciato HP t420, un thin client cloud-ready pensato per esigenze di call center, desktop-as-a-service e ambienti di chioschi remoti. Il thin client prevede una ampia scelta di sistemi operativi, tra cui, per Linux, HP Smart Zero Core e HP ThinPro, e Windows Embedded 7.

HP t420 è adatto, ha evidenziato la società,  per aziende che hanno l'obiettivo di contenere il budget e disporre però allo stesso tempo di una soluzione affidabile dalle  dimensioni contenute e  poco rumorosa. Tutti i modelli sono forniti di software HP a valore aggiunto senza aggravio di costi, browser integrati e del supporto per voice-over-IP con gli strumenti di Microsoft Lync e di Unified Communication.

HP t420 storagereview

HP t420

Caratteristiche quali la memoria allo stato solido di tipo flash, l'assenza di ventole  e le  dimensioni che sono di circa 12,7x17,8,2,5 cm, sono tutte volte a semplificarne l'installazione in spazi di lavoro ridotti.

Le attività di setup, distribuzione e manutenzione sono realizzabili tramite HP Device Manager o HP Smart Zero Services, strumenti software che sono disponibili solo per i thin client HP e che consentono di tenere traccia, gestire e aggiornare l'intera base installata.

"In un'epoca in cui le aziende devono far fronte a problemi quali la collaborazione globale, le norme sulla privacy e il controllo dei costi, quel che serve loro è una tecnologia in grado di riunire tutto questo. Il nostro t420 è un thin client dal basso costo, cloud-ready, affidabile e facile da usare", ha affermato Jeff Groudan, worldwide director, Product Management, Thin Clients, HP.

Svariate le funzionalità atte a semplificarne l'uso. Collegato al retro di un HP ProDisplay, oppure in bundle con un  monitor e HP Integrated Work Center Stand, permette di ottenere una soluzione all-in-one dall'ingrombro limitato e  con porte I/O frontali e al centro.

Prevede una connessione Gigabit Ethernet cablata quando la connessione Wi-Fi non è un'opzione,  e il supporto per Wi-Fi 802.11n. Non ultimo, supporta gli strumenti di produttività come l'instant messaging, il  desktop sharing  e il voice-over-IP per le chiamate via Internet