Un cloud ibrido di classe enterprise

Proteggere i dati e garantirne la sicurezza è ora possibile con una soluzione di Cloud ibrido ideata da iNebula per le medie aziende. Garantisce il backup e il ripristino sia in locale che da remoto. I benefici che offre li spiega Stefano Della Valle

Avatar di Giuseppe Saccardi

a cura di Giuseppe Saccardi

Un cloud ibrido di classe enterprise

iNebula Safe è nella sua architettura e funzionalità un servizio cloud ibrido che prevede due componenti di base.

La prima componente è costituita da un dispositivo storage allocato presso l'azienda che è dato in comodato d'uso ma rimane di proprietà di iNebula, che quindi ne ha la completa responsabilità per la gestione, la manutenzione, l'aggiornamento del software e la garanzia della corrispondenza delle sue caratteristiche tecniche alle esigenze del cliente.

inebula generica 2

I servizi Cloud sono erogati da Data Center ad elevatissima affidabilità

na volta che è stato messo in produzione e connesso alla rete locale, sul dispositivo viene seguito periodicamente il backup dei dati aziendali. A partire da questo dispositivo il restore è quindi effettuabile in locale e praticamente istantaneo, evidenzia Della Valle.

Di notte e quindi in un momento di scarsa operatività e quando la connessione Adsl è generalmente poco utilizzata, il servizio provvede ad allineare automaticamente i dati residenti sullo storage locale con quelli conservati nel Cloud.

I benefici di una tale architettura di Cloud ibrido sono molto consistenti, ha illustrato Della Valle.

Un primo beneficio  consiste nel poter realizzare anche una decina di backup locali nel corso della giornata e avere un unico allineamento durante la notte. Dal punto di vista operativo ciò permette di realizzare dei salvataggi molto rapidi, frequenti e aumentare l'efficienza globale.

Un secondo beneficio del disporre anche di uno storage locale e di una sua immagine nel cloud è che, se il dispositivo si dovesse guastare, entro 48 ore ne viene fornito uno sostitutivo già allineato per quanto concerne i dati, dispositivo che così può essere immediatamente connesso alla rete e posto in produzione. In pratica, iNebula garantisce la disponibilità dei dati entro un massimo di 48 ore dal guasto.

iNebula svolge anche tramite il suo servizio una funzione di supervisione da remoto del funzionamento del sistema nel suo complesso. Un problema che si può porre è infatti connesso al volume dei dati da salvare e alla velocità della linea trasmissiva, due fattori su cui iNebula non può intervenire perché di stretta competenza del cliente, ma che in ogni caso provvede a monitorare.

Nel caso però si rilevi che il volume dei dati da salvare, la velocità della linea e i tempi di backup accettabili non risultino tra loro congrui, iNebula avvisa il cliente e gli invia un disco usb.

Il cliente può quindi collegare allo storage in locale il disco ricevuto, copiarvi l'elevato volume di dati e inviarlo a iNebula, che provvede ad allineare lo storage locale con la sua immagine nel cloud.

Un ulteriore aspetto qualificante  è la sicurezza. I dati residenti nel cloud vengono cifrati in modo che solamente chi è in possesso della chiave ne abbia libero accesso.

Ma una chiave di protezione può non essere sufficiente. iNebula ha già previsto il rilascio a breve di un secondo livello di protezione al fine di evitare che l'intero backup di un'azienda dipenda da un'unica chiave di cifratura. Il livello di ulteriore protezione prevede di poter cifrare i dati sensibili mediante una chiave fornita da iNebula che viene data al cliente e che gli permette di generare automaticamente un’altra chiave di cifratura a 64 byte con cui criptare i propri dati.

inebula generica

La supervisione da remoto garantisce interventi immediati

Dati subito disponibili ovunque e con qualsiasi dispositivo

La protezione dei dati è indispensabile, ma altrettanto indispensabile per il business, osserva Della Valle, è il poterne liberamente disporre ovunque ci si trovi. Anche in questo caso iNebula si è proposta di rispondere adeguatamente con il servizio Cloud alle crescenti esigenze di mobilità.

In pratica, per l'utente mobile, il servizio viene visto come una sorta di grande "drop box" aziendale.

Tramite esso è possibile accedere ai propri file, scaricare un Excel, scambiare documenti con clienti e collaboratori, il tutto in un ambiente sicuro e protetto. Funzionalmente il tutto per l'utilizzatore avviene in modo trasparente e congruo con il suo usuale modo di procedere e la navigazione tra i file avviene all'interno dell'immagine del suo disco C: virtuale nel Cloud.