Da Lexmark un partner program votato al supporto

Il nuovo Connect Partner Program consolida tutti programmi di canale finora attivi, offrendo una piattaforma di facile utilizzo

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a cura di Claudia Rossi

Nuovo Partner Program per Lexmark, la multinazione americana che, dismessi da anni i semplici panni di specialista di Imaginig & Printing, offre da oggi un programma in grado di aiutare il canale a sviluppare opportunità di business in un mercato sempre più interessato a una gestione end-to-end dei dati e dei documenti. Importanti le novità inserite soprattutto in merito alla formazione, novità che puntano a sviluppare nei partner competenze più a tutto tondo, facendoli seguire il percorso evolutivo che la stessa Lexmark ha intrapreso da tempo.

Da semplice printer vendor, il vendor nordamericano si è progressivamente trasformato, infatti, in fornitore di soluzioni hardware, software e di servizi per l'ottimizzazione dei flussi informativi aziendali, collegando persone, processi e informazioni attraverso tecnologie capaci di eliminare tutte le inefficienze. Una mission che oggi chiede al canale degli operatori un bagaglio di competenze più ampio per proporre al mercato soluzioni a maggior valore.

"Offrendo ai partner una combinazione personalizzata di competenze tecnologiche, esperienze e strumenti di coinvolgimento del cliente, il nuovo Connect Partner Program mette i rivenditori nella condizione di poter trasformare davvero il proprio business - commenta Pietro Renda, channel and supplies sales director di Lexmark Italia -. Il programma è stato progettato con lo specifico obiettivo di offrire ai dealer una piattaforma che li aiutasse ad adattarsi velocemente a un mercato in decisa evoluzione: aderire al programma li metterà nella condizione di comprendere meglio le esigenze attuali e future di produzione e gestione dei documenti in un'era di profonda trasformazione digitale".

Pietro Renda

Pietro Renda di Lexmark Italia

In particolare, il nuovo Connect Partner Program, in cui Lexmark ha consolidato tutti programmi di canale finora attivi (incluso l'ultimo ereditato dall'acquisizione di Kofax), offre una piattaforma di facile utilizzo che permette ai dealer di accedere a un sistema di informazioni online chiamato PartnerNet, a un portale di formazione dedicato e a un set di strumenti di marketing e di vendita completamente ridisegnati.

Tre i livelli di certificazione previsti: Silver, Gold e Diamond. Al primo possono accedere i partner interessati alla sola offerta hardware e a una formazione base, per i quali Lexmark mette a disposizione un team di telesales e un set di offerte stabilite in funzione del livello di competenza raggiunto.

Al livello Gold accedono, invece, i partner interessati alle soluzioni e a sviluppare un business plan congiunto da realizzare assieme a sales account e con il supporto non solo di una formazione avanzata, ma anche di strumenti finanziari e incentivi marketing.

Al livello Diamond possono accedere, infine, i partner che già dispongono di competenze software e sistemistiche e che, oltre a beneficiare di una formazione avanzata e di strumenti marketing/finanziari ad hoc, sono seguiti da figure senjor sales e possono interagire costantemente con il team di consulenti professionali di Lexmark.