Da Liferay una nuova proposta per creare esperienze digitali

Liferay Experience Cloud riunisce le funzionalità di cui le aziende hanno bisogno per offrire, gestire e migliorare le esperienze digitali incentrate sul cliente

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a cura di Antonino Caffo

Liferay presenta la nuova offerta cloud-based DXP-as-service che permette alle aziende di creare e sviluppare con semplicità esperienze digitali. Liferay Experience Cloud permette alle aziende di creare, lanciare e ottimizzare esperienze digitali per i propri clienti, dipendenti, fornitori e venditori.

Integra gestione dei contenuti e degli account analytics, commerce, personalizzazione e funzionalità low code, distribuite attraverso un cloud as-a- service completamente gestito da Liferay.

«Il software si è evoluto per adattarsi alla necessità delle aziende di adottare rapidamente il digitale in ogni area del business» ha commentato Bryan Cheung, CEO di Liferay. «Il software-as-a-service ha stabilito un nuovo standard in termini di velocità con cui le aziende lanciano nuove soluzioni digitali, ma la modalità SaaS è “chiusa” – ogni cliente ottiene la stessa soluzione.

Con Liferay Experience Cloud forniamo una piattaforma flessibile per soluzioni personalizzate con la velocità e la convenienza del software as-a-service. Le aziende possono creare un’ampia gamma di soluzioni personalizzate, tra cui customer experience, portali per dipendenti e soluzioni per fornitori, distributori e rivenditori».

L’integrazione back-end è semplificata grazie a connettori e API cloud native, e possono essere implementati e gestiti codici personalizzati senza rinunciare alla semplicità con cui avvengono gli aggiornamenti o l’accesso a nuove funzionalità.

Un modello di pricing basato sul consumo permette alle aziende di iniziare in piccolo, utilizzando solo ciò di cui hanno bisogno, e di crescere rapidamente con più capacità e prestazioni più elevate nel momento di necessità. L'offerta è ospitata e completamente gestita da Liferay in modo che le aziende non debbano sostenere ulteriori investimenti per utilizzare la tecnologia.

I principali vantaggi di Liferay Experience Cloud includono un’unica piattaforma – una gamma completa di funzionalità DXP, inclusi contenuti web, risorse digitali, applicazioni low code, oggetti personalizzati, commerce, gestione dei resi, self-service knowledge base, analytics, personalizzazione e ricerca.

Aggiornamento automatico all'ultima versione di Liferay Digital Experience Platform, così da mettere a disposizione in tempo reale le nuove funzionalità ai team commerciali e tecnici. Il supporto lo sviluppo low code di siti e contenuti personalizzati.

Personalizzazione low code di utenti e account, creazione low code di oggetti aziendali personalizzati, integrazione back-end tramite connettori e API cloud-native, e distribuzione di codici personalizzati da remoto, utilizzando qualsiasi linguaggio di programmazione, inclusi Python, GO, Java e Javascript.

Supporto per i designer: creazione di Style Books per applicare gli standard del brand e dell'interfaccia utente; e siti completamente personalizzati tramite l’utilizzo di HTML/CSS/Javascript. Supporto per gli sviluppatori front-end: gli sviluppatori front-end possono utilizzare framework conosciuti (React), backend-for-frontend (GraphQL), o API REST.

Sicurezza di livello enterprise, con protezione DDoS (Distributed Denial of Service) e funzionalità WAF (Web Application Firewall). Normative e governance per la protezione dei dati degli utenti, funzionalità native della piattaforma per supportare l'implementazione di normative GDPR e simili, per la protezione dei dati.

Resilienza e monitoraggio proattivo delle interruzioni e processi automatizzati di disaster recovery assicurano ai clienti un'elevata disponibilità delle applicazioni. Autoscaling, per adattarsi automaticamente in risposta ai picchi di utilizzo.