Da MHT il servizio Cloud NAV per le PMI

La partnership di MHT con Microsoft, Sielte e Datanet ha reso disponibile alle PMI una applicazione SaaS per gestire  i dati e le applicazioni aziendali in modo efficiente e sicuro    

Avatar di Giuseppe Saccardi

a cura di Giuseppe Saccardi

MHT, una società di consulenza attiva nel settore dei sistemi gestionali ERP e CRM basati su piattaforma Microsoft Dynamics, in partnership con Sielte e Datanet, e nell'ampio scenario del  cloud computing, ha sviluppato la soluzione Cloud NAV, basata su Microsoft Dynamics NAV 2013, che da giugno sarà fruibile in ambiente cloud anche sul mercato italiano.

Obiettivo dichiarato  è quello di permettere alle aziende di concentrarsi sulla propria attività, velocizzarla, incrementare la produttività, ottimizzare le risorse e accrescere la propria presenza sul mercato.

Target  dichiarato della soluzione è il settore delle PMI che operano con grandi clienti, affinché possano disporre delle infrastrutture amministrative e gestionali necessarie per dialogare con tali organizzazioni.

Tramite a Cloud NAV, osserva la società,  le applicazioni aziendali, di solito molto complesse e costose da gestire, possono essere erogate in modalità cloud. Le aziende possono così connettersi, comunicare tra loro e collaborare senza dover acquistare, possedere e mantenere una propria infrastruttura informatica.

Gli ambienti storage e il data center sono forniti da Sielte, che ne è anche proprietaria, si trovano in Italia all’interno di un’area di circa 11.000 mq dotata di oltre 500 server con più di 4000 core, 30 Terabyte di RMA e oltre 200 Terabyte di storage..

Cloud NAV comprende le funzionalità di Microsoft Dynamics NAV per gestire le attività aziendali, dalla contabilità agli acquisti/vendite, dalla gestione del personale alla logistica e alla produzione.

Prevede tre pacchetti preconfigurati, ciascuno con un proprio canone mensile: si parte dalla formula Standard, adatto alle aziende con un massimo di 5 utenti attivi e ridotte esigenze amministrative, fino al pacchetto Professional per aziende con circa 25 utenti e basato su un’infrastruttura cloud ibrida, e quello Enterprise, pensato per aziende con oltre 25 utenti, basato su un’infrastruttura completamente dedicata a gestire i processi aziendali all’interno del proprio gestionale.

In base al pacchetto scelto, sono disponibili le funzionalità dell’ERP Microsoft e il modulo Work Request Management (WRM), senza costi di attivazione, manutenzione o sviluppo.

L'add-on, sviluppato da MHT e Sielte, comprende una serie di caratteristiche che completa l’area della contabilità industriale, del magazzino, delle risorse e commesse, per la gestione della forza lavoro in campo grazie all’utilizzo di webapp su dispositivi mobili connessi alla piattaforma Cloud NAV.