Da NetApp i nuovi FAS3200 Cluster-Ready

I nuovi dispositivi sostituiscono i modelli precedenti migliorandone in modo significativo le caratteristiche

Avatar di Giuseppe Saccardi

a cura di Giuseppe Saccardi

Continua l'aggiornamento del portfolio NetApp con l' aggiunta di due nuovi modelli alla sua consolidata serie FAS3200: FAS3220 e FAS3250. In fase di progettazione, ha evidenziato la società di storage,  il suo primo obiettivo è stato di ottimizzare ulteriormente i modelli per l'uso con le tecnologie Clustered Data ONTAP e Virtual Storage Tier, con un raddoppio della capacità di calcolo e l'espansione di memoria e capacità.

L'obiettivo primario che si è proposta di raggiungere è stato di rendere questi sistemi in grado di garantire performance ed efficienza in una vasta gamma di casi di utilizzo, inclusi il consolidamento dei carichi di lavoro di fascia media, come un building block di un cluster, in ambienti cloud e in configurazioni FlexPod. Nell'aggiornamento  i tre modelli sono stati ridotti a due.

Poco è cambiato per quanto concerne il fattore di forma. I nuovi apparati utilizzano gli stessi chassis di 3U dei modelli precedenti. Uno chassis può essere occupato da due controller (ciascuno con due slot PCIe v2.0), in modo da disporre di una coppia con alta disponibilità in 3U, oppure da un singolo controller e da un modulo di espansione di I/O con quattro slot PCIe supplementari.

FAS 3220

Lo chassis da 3U della serie FAS3200 può contenere due controller (coppia HA) o un singolo controller con un modulo di espansione I/O dotato di quattro slot PCIe supplementari.

Le configurazioni del sistema FAS3220 sono disponibili con o senza IOXM. In pratica, è possibile avere una configurazione HA (con due controller) in soli 3U con quattro slot PCIe disponibili o in 6U di spazio rack con 12 slot PCIe. Tutte le configurazioni FAS3250 includono IOXM in modo da avere una alta espandibilità. Come in passato, NetApp ha disponibili versioni V-Series di ogni modello per la virtualizzazione di storage terze parti.

La serie FAS3220

Per migliorare la potenza della serie FAS3220 rispetto alla serie FAS3210 che sostituisce, NetApp ha raddoppiato il numero di core di CPU, ha incrementato di 2,4 volte la memoria di sistema e aumentato di oltre 3 volte la NVMEM. Non solo. Il numero di unità massime è raddoppiato fino a 480. Il risultato, ha evidenziato la società,  è un sistema molto più capace con performance maggiori ch estima nell'ordine dell'80%.

L'aumento della NVMEM accelera ulteriormente le applicazioni che presentano un elevato volume di operazioni di scrittura. Quando si verificano operazioni di scrittura, vengono infatti registrate nella NVMEM. Quando la NVMEM è piena, si verifica un checkpoint e tutte le operazioni di scrittura sono scaricate sul disco.

Una NVMEM più grande diminuisce anche la frequenza di questi checkpoint e permette al sistema operativo Data ONTAP di ottimizzare ulteriormente le operazioni di scrittura su disco, cosa che contribuisce ad aumentare l'efficienza complessiva del sistema.

La serie FAS3250

Per quanto concerne il dispositivo FAS3250, si caratterizza per doppio di core CPU, una memoria 2,5 volte maggiore e un aumento del numero massimo di dischi supportati che giunge fino a 720.

Inoltre, in dotazione prevede una scheda Ethernet standard 10-Gigabit o una scheda 8-Gigabit Fibre Channel in ogni controller, sia per Clustered Data ONTAP, che per le configurazioni 7-Mode, per esigenze di interconnessione in cluster o di I/O ad alte prestazioni. L'apparato, ha stimato NetApp, incrementa le prestazioni di fino a 2 volte quelle della serie FAS3240.

Le Flash aumentano prestazioni ed efficienza

FAS3220 e FAS3250 sono stati ideati anche per sfruttare appieno le tecnologie NetApp Virtual Storage Tier. Tra queste, Flash Cache, Flash Pool e Flash Accel.

E' anche possibile combinare memoria Flash con dischi SATA ad elevata capacità, a secondo del livello di performance che si desidera,  piuttosto che utilizzare dischi SAS ad alte performance ma che sono più costosi.  A seconda del modello  la memoria flash può essere di 1 o 2 TB.