IT Pro

Da Overland-Tandberg sistema a nastri per videoproduzione

Overland-Tandberg, marchio di Sphere 3D Corp. e azienda che sviluppa soluzioni per la gestione, il backup e l’archiviazione dei dati, ha annunciato la disponibilità della libreria a nastro automatizzata NEOxl 40.

La nuova soluzione è proposta  dall’azienda a chi necessita di ingombri ridotti, come le strutture di produzione video più piccole, ma comunque con alta capacità di archiviazione, prestazioni e scalabilità.

La NEOxl 40 si integra anche con la soluzione di archiviazione NEO Agility LTFS e permette, ha spiegato Overland-Tandberg, di semplificare il flusso di archiviazione dei media digitali a una frazione del costo delle soluzioni di storage basate su dischi tradizionali.

In pratica, la nuova soluzione di storage a nastro, con un costo inferiore a 0,01 dollari per gigabyte, è volta a soddisfare l’esigenza di uno storage conveniente per l’archiviazione a lungo termine. Rispetto a sistemi basati su disco e su cloud, evidenzia l’azienda,  si tratta di un risparmio che stima dell’80%.

La soluzione è anche in grado di scalare, sia in termini di capienza sia di prestazioni e se viene quando utilizzato insieme all’Overland-Tandberg NEO Agility LTFS, la NEOxl 40 dà agli utenti del settore media & entertainment accesso semplificato ad alta velocità fino a 1PB di contenuti.

Tra le sue caratteristiche salienti:

  • Velocità  dati fino a 8,1TB/h per modulo e memoria di fino a 960TB in un modulo base e fino a 1,2PB in ogni modulo di espansione
  • Disponibile con LTO7 & LTO8 e supporto di media LTO-7 Type M
  • Ingombro di 3U rack in armadio
  • Interfaccia web accessibile da remoto
  • Compatibile con crittografia e applicazioni chiave di gestione di sviluppatori terze parti

 “Come innovatore delle tecnologie di storage basate su nastro, Overland-Tandberg aiuta da molto tempo i clienti a vincere le complesse sfide dello storage dei dati con soluzioni semplici da usare e convenienti,” ha dichiarato Peri Grover, Sr. Director della NEO Tape Product Line. “Con l’inserimento della NEOxl 40 nel nostro portfolio di prodotti di storage siamo in grado di rispondere alle esigenze dei data center più piccoli e con budget limitati, offrendogli una soluzione di archiviazione flessibile che riduce il costo totale di possesso.”